Con 3BMeteo una scuola per aspiranti meteorologi

Ponte San Pietro Il centro orobico lancia per settembre la prima edizione. Una settimana di full immersion per universitari e neolaureati.

Una settimana di «full immersion» nella meteorologia, cimentandosi con previsioni, modelli, verifiche, ma anche nella comunicazione del tempo che farà tramite bollettini testuali o registrazione di file per radio e tv. In palio, la possibilità di entrare nel team di 3BMeteo.

A Ponte San Pietro

È la «3B School»: la prima edizione scatterà a settembre a Ponte San Pietro, nella sede del principale centro meteo privato italiano (e in questi giorni meteo ufficiale del Giro d’Italia), che attualmente conta circa 45 dipendenti. Proprio di recente sono stati ricavati nuovi spazi, nella sede di Villa Moroni, tra cui un’aula didattica che viene impiegata anche per incontri con le scolaresche.

Il corso si intitolerà «Metodi, strumenti e analisi delle condizioni meteorologiche per la previsione del tempo sull’Italia» e sarà rivolto in particolare agli studenti universitari o freschi di laurea nell’ambito delle scienze dell’atmosfera, meteorologia e affini. «L’obiettivo è creare una vera e propria “academy”, costituendo di fatto anche un bacino di persone che possano potenzialmente entrare nell’organico dell’azienda o comunque lavorare nell’ambito delle scienze dell’atmosfera», racconta Gaetano Genovese, meteorologo di 3BMeteo.

Pare infatti che non sia facile trovare figure già pronte e formate in questo settore, affascinante ma al tempo stesso molto specialistico: la School è il primo passo di un cammino che punta a offrire anche risposta a questa esigenza. Le lezioni saranno intensive, otto ore al giorno per sei giorni, e verranno tenute da meteorologi previsori e modellisti di 3BMeteo. «Vogliamo far toccare con mano il nostro lavoro, accompagnando le illustrazioni teoriche con esercitazioni sul campo», aggiunge Genovese.

Il vincitore della prima edizione della 3B School – che verrà scelto attraverso un articolato test finale, ma anche osservando il lavoro degli «alunni» durante la settimana di corso – avrà diritto a un periodo di formazione di 3 mesi, in sede, finalizzato all’inserimento nello staff.

Come partecipare

Le candidature si potranno presentare entro il 15 giugno (tutte le informazioni si trovano all’indirizzo https://school.3bmeteo.com). È prevista la partecipazione di una decina di studenti, selezionati sulla base di curriculum e colloqui. Il costo sarà di 200 euro, incluso l’alloggio nei pressi della sede, il party iniziale per «rompere il ghiaccio» e la cena finale. Sarà probabilmente anche un’occasione per far conoscere il nostro territorio a persone che arrivano da fuori: «Stiamo pensando – conclude il meteorologo, che è tra gli organizzatori della 3B School – di promuovere qualche uscita serale, per esplorare la zona e anche la città di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA