Fiume Adda, il traghetto di Leonardo cerca un nuovo «timoniere»

Villa d’Adda . Il Comune di Imbersago ha pubblicato il bando per trovare un nuovo gestore del servizio di trasporto sul fiume. La concessione sarà quinquennale. Le domande vanno presentate entro il 1° marzo.

Il traghetto Leonardesco sull’Adda, che unisce le sponde dei Comuni di Imbersago e di Villa d’Adda, cerca un nuovo gestore per i prossimi cinque anni. In questi giorni è stato pubblicato dal Comune di Imbersago il bando di gara per la concessione quinquennale del servizio di gestione del traghetto sull’Adda finalizzato al trasporto di mezzi (auto, moto e biciclette), persone e cose. A fine ottobre dell’anno scorso era scaduta la concessione relativa al traghetto sull’Adda, che era stata assegnata per gli ultimi 12 anni alla famiglia Anghileri, e prima dare il via al nuovo corso l’Amministrazione comunale di Imbersago ha messo in cantiere il bando.

L’obiettivo non è solo quello di impiegare il traghetto come mezzo di trasporto ma di promuoverlo come attrazione turistica e quindi puntare sulla sua valorizzazione. Le offerte per il bando devono essere presentate entro il 1° marzo entro le 12 al Palazzo Municipale in via Castelbarco 1, durante gli orari di apertura del Comune di Imbersago (mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 all’ufficio tecnico comunale), mentre l’assegnazione avverrà giovedì 2 marzo alle 10. La concessione, come detto, è quinquennale, dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2028. Il canone annuo a base d’asta per poter partecipare alla gara è stato stanziato a 4.500 euro, oltre iva, da versarsi in due rate al Comune, come in precedenza. L’asta pubblica avrà luogo mediante procedura aperta, senza fissare alcun limite di aumento sul canone a base d’asta e con esclusione di offerte in ribasso. Il traghetto svolgerà il servizio da aprile a settembre dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 13 alle 19. E poi per il mese di marzo e ottobre dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA