Il fiume Serio in secca: moria di pesci nel tratto di Grassobbio
IL FENOMENO. Colpa della siccità, si spera nelle piogge. A Seriate la portata scesa a soli due metri cubi al secondo.
IL FENOMENO. Colpa della siccità, si spera nelle piogge. A Seriate la portata scesa a soli due metri cubi al secondo.
LA TRAGEDIA. Sukhwinder Singh è annegato lunedì in un tratto a sud di Cividino. Aveva 25 anni. Rifugiato politico, viveva a Grumello ma non aveva parenti. Mobilitati alcuni connazionali.
(ANSA) - AOSTA, 01 LUG - La maggior parte dei torrenti valdostani è in un buono stato ecologico. E' quanto emerge dal monitoraggio che sta conducendo l'Arpa della Valle d'Aosta e che si concluderà quest'anno. In dettaglio, sui 72 torrenti …
IL DRAMMA. Singh Sukhwinder, cittadino di origini indiane, era residente a Grumello del Monte. Il suo corpo è stato ritrovato sul fondale dell’Oglio, non distante dal ponte ferroviario.
IL DRAMMA. Era scomparso nel pomeriggio di sabato dopo essersi immerso vicino al ponte sull’Adda. Il corpo del 40enne è stato recuperato dai sommozzatori a circa 15 metri di distanza dalla sponda di Vaprio e a una profondità di circa cinque metri.
LA TENDENZA. Sempre più giovani e famiglie sulle spiagge lungo Adda, Serio e Brembo, per l’intera giornata. «Pericoloso andare al largo».
Un’escursione ad anello ci consente di scoprire il cuore della valle, una delle due aree wilderness della Lombardia in cui la presenza umana è limitata o addirittura assente
L’INTERVENTO. Due 15enni bresciane hanno tentato do attraversare il fiume a Pumenengo, ma poi si sono spaventate e hanno pensato di non farcela. Così hanno chiamato i soccorsi.
L’INTERVENTO. Un gesto di attenzione e umanità ha evitato una possibile tragedia domenica mattina sul fiume Adda, nel territorio di Cornate. L’incontro casuale su una strada sterrata.
IL FESTIVAL. Dal 5 giugno al 25 luglio pensatori, poeti e neuroscienziati saranno ospiti della ventesima edizione della manifestazione itinerante in 23 località tra Bergamo, Brescia e Cremona. Verrà premiato filosofo e psicoanalista Miguel Benasayag.
Venerdì 30 e sabato 31 maggio alcuni degli impianti nella zona compresa tra Cornate e Robbiate saranno aperti al pubblico nell’ambito dei «Dams&Reservoirs Day 2025»
IL CONVEGNO. Monitoraggi Arpa: «Condizioni sufficienti». Serve agire sulla depurazione, ma dalla Valle Camonica. Uniacque: «Dalla Bergamasca nessun refluo nel lago».
IL PROGETTO. Presentato il progetto. A novembre il documento conclusivo.
CALOLZIOCORTE. Paura poco dopo le 13 del 1° maggio nel parco della Cartiera: la piccola è stata recuperata in acqua dai familiari, che hanno chiamato il 112. È stata trasferita in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: non è in pericolo di vita.
L’associazione Promoisola propone quattro itinerari alla scoperta del territorio: l’escursione lungo l’Adda sul sentiero «Leonardo da Vinci», la visita all’Abbazia di Fontanella, la degustazione tra le vigne del Monte Canto e il villaggio operario di Crespi d’Adda
LA SVOLTA. Il ritrovamento in località Maglio a Pontoglio. La segnalazione era arrivata nella serata di sabato 12 aprile, quando un passante aveva lanciato l’allarme per una lite.
Il Parco Oglio Nord inaugura la stagione primaverile con un calendario ricco di appuntamenti. Domenica 13 aprile, al Molino di Basso, ci sarà l’attesa festa, ma gli eventi proseguiranno per tutto maggio con bike tour, passeggiate e iniziative culturali
TREZZO. L’allarme di un passante e l’intervento dei vigili del fuoco di Dalmine e dei sommozzatori di Treviglio.
LA CURIOSITA’. Un cestino pubblico viene rubato due volte e il Comune decide di non sostituirlo «per lanciare un monito».
Oggi vi proponiamo un itinerario semplice e poco impegnativo, perfetto per ammirare la bellezza del Basso Sebino e delle rive dell’Oglio. Calcolate tre ore di cammino: non ve ne pentirete!