Nuovi campi per calcio e basket. Realizzati grazie a polisportiva e genitori

SOLZA. Gli impianti inaugurati sabato 27 maggio costruiti grazie alla società sportiva e con il supporto dei genitori, insieme al Comune.

I due nuovi campi sportivi, uno da calcetto e uno polivalente per basket e calcio a 5, inaugurati sabato scorso presso il Centro sportivo comunale di Solza, non sono solo «un importante traguardo per la comunità e un investimento che guarda alle future generazioni, offrendo un luogo in cui trovarsi per giocare, divertirsi e crescere», come ha detto il sindaco Simone Biffi durante il suo discorso, ma il risultato di due storie che vedono protagonisti l’amministrazione comunale, la Polisportiva dilettantistica locale e alcuni cittadini solzesi e che meritano di essere valorizzate per il percorso e il coinvolgimento che hanno creato.

È stato il sindaco a raccontarle: «Anzitutto si è creata un’importante sinergia tra Comune di Solza e la Polisportiva solzese (Apd). L’accordo siglato infatti con l’Apd l’anno scorso ha consentito di collaborare con la ditta Limonta Sport spa sfruttando il meccanismo del cosiddetto Sport Bonus. In pratica la società ha sostenuto i costi dell’intervento beneficiando a sua volta di un credito fiscale. Grazie a questo accordo – prosegue Biffi - la comunità ha quindi a disposizione un nuovo campetto da calcio a 7 senza nessun costo per materiali e manodopera. Il Comune è poi intervenuto per realizzare il nuovo muretto e la recinzione».

I nuovi campi saranno gestiti dalla Polisportiva. Altrettanto bella la storia del secondo campo multisportivo che è stato inaugurato. Ha spiegato il sindaco: «Sono stati alcuni genitori del paese, coordinati da un papà, Cristian Ceresoli, che fa questo di mestiere, a avere dedicato i loro fine settimana per realizzare l’opera. Il Comune ha pagato i materiali e a ha realizzato la nuova recinzione, ma tutto il lavoro è stato donato dai genitori a cui va un plauso». Presente al taglio del nastro, oltre al parroco don Cristian Belotti, anche la presidente della Polisportiva Solzese Ernestina Carminati. Tutti i soggetti coinvolti e i volontari hanno ricevuto una targa di ringraziamento dal Comune.

Il torneo di calcio con gli amministratori e i genitori

Al termine della cerimonia si è svolto un mini torneo con tre squadre: una composta da amministratori locali, una della Limonta Sport e una dei genitori della Solzese. Nella squadra degli amministratori, con il sindaco Biffi, sono scesi in campo anche i consiglieri di Solza Fabio Ravasio e Laura Zonca, il sindaco di Carvico Sergio Locatelli e quello di Terno Gianluca Sala, l’assessore di Terno Sergio Spila e l’ex atalantino ora consigliere Vinicio Espinal, l’assessore di Brembate Luca Rosa, il consigliere di Bottanuco Matteo Viscardi, il consigliere di Presezzo Carlandrea Andreoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA