San Vittore e Crespi scalano la classifica Fai: sono tra i primi dieci luoghi del cuore

Isola. La chiesa rupestre di Brembate e il villaggio operaio sull’Adda sono tra i più votati in Italia (e primi nella Bergamasca). Sabato 24 e domenica 25 settembre le visite al santuario.Vista la vicinanza, i promotori dei due siti collaborano per farsi conoscere a vicenda.

Premia ancora il villaggio operaio di Crespi d’Adda, a Capriate San Gervasio, e il santuario e la chiesa rupestre di san Vittore Martire, a Brembate, la classifica provvisoria dell’undicesimaͣ edizione del censimento nazionale «I luoghi del cuore» del Fondo ambiente italiano. Entrambi i gioielli dell’Isola si trovano nelle prime dieci posizioni nazionali (e ai vertici della classifica nella Bergamasca) : il villaggio di Crespi al quarto posto

, con oltre 6.900 voti, ma perdendo una posizione rispetto alla classifica di luglio, mentre il santuario di Brembate sale dalla decima alla sesta posizione con poco meno di 5.550 voti. «Negli ultimi anni – spiegano dal Comitato “Amici del Santuario” – il sito è oggetto di studio di vari ricercatori. I referenti del Fai l’hanno ritenuto meritevole di partecipare a quest’iniziativa, regalandogli maggiore visibilità. Questo sesto posto è un successo enorme per la nostra piccola realtà che è riuscita a superare siti italiani famosi in tutto il mondo».

Il progetto di restauro

Merito dell’impegno del Comitato, ma anche della collaborazione con il gruppo di Crespi: «Non siamo rivali. Ci diamo una mano a raccogliere le firme perché a entrambi sta a cuore il nostro territorio». La parrocchia di Brembate ha promosso, con la collaborazione del Comitato, un progetto di restauro conservativo dell’apparato artistico. Nel frattempo il santuario è stato inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio 2022 promosse dal ministero della Cultura che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre. In programma visite guidate al santuario, ma anche alla chiesa parrocchiale: sabato 24 alle 16,30; domenica 25 alle 10,30 e 16,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA