Santa Giulia si presenta dopo nove mesi di cantiere. Il 27 maggio un concerto

Bonate Sotto Con nove mesi di lavoro e 170mila euro recuperati tetto e materiali del corpo alto e delle absidi. Giovedì 26 e venerdì 27 alle 21 concerto del gruppo archi del Conservatorio Donizetti di Bergamo.

Terminato il primo lotto dei lavori di restauro alla Basilica Santa Giulia di Bonate Sotto della durata di 9 mesi. La spesa è stata di 170mila euro, divisa tra i contributi della Regione Lombardia e del Fai, Fondo per l’ambiente italiano, essendo la Basilica divenuta uno dei «Luoghi del cuore» del Fondo nel 2018. Sono previsti due eventi per festeggiare l’inaugurazione della Basilica, che verrà presentata giovedì alle 11 con una conferenza stampa: venerdì con un concerto del gruppo archi del Conservatorio Donizetti di Bergamo e sabato con uno spettacolo teatrale itinerante.

«Il primo lotto di interventi di restauro da 170mila euro è stato finanziato per 140mila euro da Regione Lombardia e per i restanti 30mila dal Fai, e ha riguardato il recupero della struttura lignea del tetto, dei paramenti lapidei del corpo alto e delle absidi», dice Carlo Previtali, sindaco di Bonate Sotto, che aggiunge, «i lavori sono durati più a lungo rispetto alle previsioni iniziali a causa dei periodi di fermo per la pandemia. Ora c’è molta soddisfazione, se ripenso a come era la Basilica quando abbiamo iniziato il nostro primo mandato, mai avrei pensato a un risultato simile. Un grazie anche all’assessore Francesca Monzani». I motivi per restaurare la Basilica romanica sono molteplici: «Il recupero di Santa Giulia, oltre a salvaguardare un bene storico, rientra a tutti gli effetti nella volontà dell’Amministrazione comunale di inserirla nei percorsi storico-culturali del Romanico, non solo provinciali, ma anche dell’Italia settentrionale. Questo non potrà che favorire, indirettamente, un indotto commerciale, pensando alla ristorazione, del nostro tessuto economico», precisa Previtali.

Il progetto completo prevede anche altri interventi: il recupero dei muri perimetrali, della pavimentazione interna ed esterna, oltre al rifacimento dell’impianto di illuminazione. I lotti delle opere di restauro della Basilica di Santa Giulia, in totale, sono cinque. «Il completamento del progetto sarà soggetto al recupero di altre fonti di finanziamento, sia con mezzi propri sia tramite una richiesta di finanziamenti esterni - riprende Previtali -. A tale proposito siamo in attesa del risultato di un bando della Regione Lombardia per il finanziamento a fondo perduto di beni di interesse culturale». A inaugurare la Basilica, oltre alla presentazione ufficiale con conferenza stampa di giovedì, venerdì alle 21 il gruppo archi del Conservatorio Donizetti di Bergamo si esibirà nel concerto «Dalla classica al musical». L’orchestra sarà diretta da Pierantonio Cazzulani. Non è necessario prenotarsi. Sabato, alle 21 e alle 22.30, invece, si terrà lo spettacolo itinerante by-night alla scoperta dei misteri della Basilica di Santa Giulia dal titolo «La Basilica del mistero» proposto dal Teatro del Buratto. Per questo evento è necessaria la prenotazione QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA