Sempre pronta ad aiutare
Brembate piange la decana

Era la decana di Brembate: Angelica Del Prato, 102 anni, si è spenta martedì 1° ottobre. La sua scomparsa lascia nel dolore i figli Claudio e Cecilia; tutta la comunità di Brembate si è stretta attorno a loro con affetto.

Il sindaco ha porto ai famigliari le condoglianze a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità, e così il parroco don Cesare Passera. Angelica ha vissuto a Genova, dove ha lavorato come domestica, e quando è rientrata nella Bergamasca ha svolto il lavoro di commessa in una salumeria. A Brembate era diventata un punto di riferimento per risolvere piccoli e grandi problemi, una sorta di «infermiera di paese».

Perché Angelica per gli altri ha sempre avuto tempo: prima per i figli, ai quali amava preparare casoncelli e pasta fresca, poi per i loro amici, ai quali apriva volentieri la porta di casa, e infine per i suoi compaesani. Era una persona disponibile e sempre pronta a dare una mano. Una vita piena, anzi ricca, che la signora Del Prato amava raccontare a chi le poneva delle domande, lasciando intravedere il carattere forte, determinato e volitivo dei suoi anni migliori.

Il 24 marzo scorso, giorno del compleanno, il sindaco Mario Doneda e l’assessore ai Servizi Sociali, Savina Ferrari, le avevano portato un omaggio floreale a nome di tutta la cittadinanza. funerali saranno celebrati giovedì 3 ottobrealle 15 nella chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA