Vaccini, gli hub dei Policlinici si riorganizzano: da lunedì 30 agosto aperto solo Zingonia

La campagna degli Istituti ospedalieri bergamaschi si concentrerà al «San Marco», mentre quello di Ponte verrà chiuso.

Con l’83% della popolazione target bergamasca ad aver ricevuto almeno la prima dose, gli ospedali e le realtà sanitarie territoriali iniziano una prima riorganizzazione. Riorganizzazione che punta a continuare, da un lato, il lungo cammino verso l’immunizzazione, dall’altro, a consentire alle strutture sanitarie di tornare a lavorare a pieno regime nei reparti e fra le corsie, dopo mesi scanditi dall’emergenza Covid-19. Proprio in questo senso gli Istituti ospedalieri bergamaschi hanno deciso di fondere i due loro hub vaccinali, il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia: da lunedì le somministrazioni verranno concentrate solo nella struttura di Zingonia, che garantirà continuità alla campagna. «La scelta di concentrare in un unico hub i due centri vaccinali deriva dalla necessità di ottimizzare e liberare risorse, al fine di riprendere a pieno regime l’attività negli ospedali e recuperare i servizi ridotti negli scorsi mesi» fa sapere Francesco Galli, amministratore delegato degli Istituti ospedalieri bergamaschi. Entrambi gli hub hanno iniziato la somministrazione dei vaccini anti-Covid lo scorso marzo: complessivamente sono state somministrate, fino ad oggi, 110 mila dosi, grazie al coinvolgimento di oltre 100 fra medici, infermieri e personale amministrativo.

«Sono davvero orgoglioso del contributo che, ormai da marzo, il gruppo San Donato, con i suoi medici e operatori sanitari, sta dando alla campagna vaccinale anti Covid 19 -. aggiunge Galli -. Il traguardo delle 110 mila vaccinazioni è frutto di un grande lavoro di squadra, per il quale dobbiamo ringraziare tutti coloro che ogni giorno hanno lavorato e lavorano in prima linea per permettere di mantenere un ritmo di vaccinazioni che, in alcune giornate, ha raggiunto anche picchi di oltre mille somministrazioni. Un ringraziamento doveroso anche a tutti i volontari della Protezione civile per il loro prezioso contributo nella gestione dei flussi e della logistica».

All’hub vaccinale ricavato all’interno del Policlinico San Marco di Zingonia si può accedere, come di consueto, dopo aver effettuato la prenotazione sui canali ufficiali regionali, fra cui il portale di Regione Lombardia. E’ consentito accedere anche senza prenotazione, nel caso di cittadini over 60, operatori sanitari e personale scolastico. E’ inoltre possibile, nei casi che lo richiedano, ricevere la vaccinazione in ambiente protetto ospedaliero. Il centro per le somministrazioni è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA