Allattare al seno: linea telefonica per le neomamme

Le iniziative dell’Asst Bergamo Est. Per la Settimana mondiale dell’allattamento incontri e consigli dalle ostetriche. E un portachiavi dell’associazione «Mani di mamma» in dono alle neomamme.

L’Asst Bergamo Est aderisce alla Settimana mondiale per l’allattamento (Sam) organizzata dall’1 al 7 ottobre. Come ogni anno, sette giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza di questo gesto. L’importanza del latte materno è risaputa: fornisce infatti non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.

Quest’anno il tema della Settimana per l’allattamento è «Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento» e può essere l’occasione per rilanciare la capacità delle figure chiamate a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento nei diversi contesti. Occorre informare, preparare e motivare tutti gli attori che costituiscono la catena calda di sostegno all’allattamento – governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità – nell’ottica di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie nel mondo post-pandemia.

«Le ostetriche del nido – spiega la dottoressa Cristina Bellan, direttore della Neonatologia-Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Bolognini di Seriate – accolgono i neonati alla nascita e garantiscono la pratica del “pelle a pelle” sostenendo la prima poppata e il “bonding” in sicurezza, con le puericultrici sostengono le mamme e i piccoli nella catena calda dell’allattamento che verrà poi mantenuta dalle colleghe dei consultori. Tutti gli operatori coinvolti nell’assistenza mamma-bambino ben conoscono che il latte materno è il miglior alimento possibile per un neonato: fornisce non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini. Per questi motivi, nei primi 6 mesi di vita, l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di alimentare i bambini esclusivamente con latte materno. La pratica dell’allattamento, con tutti i suoi benefici di salute, viene proposta e sostenuta anche negli incontri informativi del percorso del neonato durante la degenza, offerti in gravidanza. Tutti i professionisti della nostra equipe sono attivi per realizzare un cambiamento effettivo, infatti l’87% dei neonati dimessi dal nostro punto nascita sono allattati in modo esclusivo».

«Tante le iniziative organizzate questa settimana – racconta la responsabile del Percorso Nascita, la dottoressa Serena Paris –. Una raccolta di iconici scatti fotografici che ritraggono mamma e neonato durante l’allattamento esposti all’ingresso dell’ospedale Locatelli di Piario: le immagini sono state trasmesse dalle stesse neomamme che sono seguite anche al loro domicilio dalle nostre ostetriche; ogni giorno nel reparto di Ostetricia-Ginecologia dell’ospedale Bolognini le nostre ostetriche approfondiranno con le mamme una tematica legata all’allattamento e saranno a disposizione per counselling personalizzati; una linea telefonica gestita dalle nostre ostetriche dedicata alle mamme e a supporto delle famiglie, denominata “filo bianco”, attiva per tutto il mese di ottobre, sette giorni su sette, (telefono 3420906302); post quotidiani dedicati alla mamma e al neonato, con consigli utili, pubblicati sui nostri sociale Facebook e Instagram che daranno il via ad un appuntamento settimanale, della durata di 52 settimane, denominato “La rubrica dell’ostetrica”, attivo sui social aziendali, nel quale l’attenzione sarà focalizzata sul mondo della salute femminile in tutte le fasi della vita». L’associazione «Mani di mamma» che da anni supporta il reparto con le proprie creazioni artigianali (cuffiette, calzini, pupazzi) regalerà alle neomamme presenti nel reparto di Neonatologia-Tin dei portachiavi realizzati a mano ad uncinetto raffiguranti delle gocce di latte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA