Antinfluenzale, dal 28 settembre le prenotazioni per l’open day

LA CAMPAGNA. Il 1° ottobre la giornata vaccinale nelle Asst. Diramato il calendario delle somministrazioni.

Non solo l’anti-Covid. La stagione vaccinale della Lombardia è pronta ad aprirsi dal 1° ottobre con l’antinfluenzale: per quella data è già fissato un open day organizzato dalle Asst in tutta la Regione, e ieri dalla Direzione generale Welfare sono arrivati nuovi dettagli. Per l’open day del 1° ottobre le prenotazioni saranno aperte a partire dal 28 settembre tramite il portale regionale https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Le date da ricordare

Poi tutte le altre scadenze: dal 2 ottobre partiranno le vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori sanitari, donne in gravidanza, pazienti cronici e per gli ospiti di Rsa e Rsd; dal 9 ottobre prendono avvio le vaccinazioni presso i medici di medicina generale e i pediatri per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente (over 60, «fragili», bambini 6 mesi-14 anni, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio); dal 16 ottobre cominciano le vaccinazioni nelle farmacie aderenti per le categorie target; infine dal 23 ottobre si passa alle inoculazioni nei centri vaccinali sul territorio, sempre per le «categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente».

Per i bambini

L’antinfluenzale si conferma una precauzione preziosa. «È fondamentale che la vaccinazione antinfluenzale venga effettuata da tutti i soggetti a rischio per condizioni di fragilità, dagli anziani e dagli operatori sanitari – ricorda Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo -. Nelle persone a rischio l’influenza può provocare gravi conseguenze: il fatto di essere stati vaccinati in passato non esime dalla necessità di effettuare il richiamo annuale». Da quando sarà disponibile anche il nuovo vaccino anti-Covid, sarà possibile effettuare la co-somministrazione. «L’adesione all’antinfluenzale – aggiunge il pediatra Luigi Greco, tesoriere dell’Ordine dei medici – è importante anche per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 18 anni. Tra i 6 mesi e i 2 anni la vaccinazione sarà intramuscolare con vaccino “split”, mentre dai due anni in su avverrà di norma con spray nasale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA