Settimana dell’allattamento al seno: al via con una webinar

Sabato 2 alle 10 si terrà “Mamme in cammino”, passeggiata con le mamme peer. Al Parco della Trucca si potranno incontrare e condividere esperienze, storie e testimonianze.

Comincia oggi, giovedì 30 settembre e fino al 7 ottobre la Settimana mondiale per l’allattamento, e le Comunità amiche del bambino di Milano e Bergamo (Ats Bergamo e Asst Fatebenefratelli Sacco) hanno predisposto un programma di eventi attorno al tema «Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere». «Grazie anche a una rete capillare di mamme “peer counsellor” abbiamo pensato ad alcune iniziative per ricordare il ruolo centrale dell’allattamento nella salute e nel benessere di donne e bambini», spiega la dottoressa Enrica Breda, coordinatrice ostetrica di Ats Bergamo.

Apre la settimana il webinar di oggi, dalle 14 alle 16, con testimonianze e interventi attorno al tema della Sam (Settimana per l’allattamento materno): mamme e papà racconteranno le esperienze di allattamento e sostegno. Segue l’intervento di 2 ostetriche su «Il sostegno delle ostetriche in consultorio familiare». Chiuderanno Breda (responsabile Bfci-Ats Bg) e Maria Enrica Bettinelli (Bfci-Fatebenefratelli Sacco Milano): si parla del «Breastfeeding network nella comunità amica dei bambini».

«Sabato 2 alle 10 si terrà “Mamme in cammino”, passeggiata con le mamme peer. Al Parco della Trucca si potranno incontrare e condividere esperienze, storie e testimonianze», conclude la dottoressa Giuliana Rocca, direttore Uoc promozione della Salute di Ats. Nella stessa giornata, a Milano e a Bergamo, flash mob con incontro fra mamme peer e altre mamme. Dal 4 al 7 ottobre, i Mama Cafè animano la Sam. Incontri virtuali o in presenza nei parchi tra mamme e mamme peer, previa iscrizione ai singoli Mama Cafè. Per gli eventi iscrizione necessaria: info su Facebook (MammePeerMIBG) o Instagram (mamme_peer_allattamento_bg/).

© RIPRODUZIONE RISERVATA