Grazie a «La Terza Piuma» nuova vita per tappi e scarpe

Il tour de L’Eco café ha sempre un tema, un’attenzione particolare che legano ogni tappa e ogni incontro con amministratori, associazioni e realtà di promozione territoriale. Quest’anno il filo conduttore di tutta la stagione sarà la sostenibilità.

In questa ottica green, nasce la partnership con l’associazione «La Terza Piuma» di Bergamo. Le attività dell’associazione – che ha sede in via Divisione Tridentina a Bergamo – sono tutte connesse tra loro da un filo verde, un progetto che lega sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’associazione propone un modello e realizza progetti per favorire la creazione di un’economia circolare con una serie di attività che hanno concretamente un risvolto sociale.

Tra questi spicca «Kick off the revolution» che sarà portato in giro per la bergamasca per tutto il tour de L’Eco café. «Il calcio d’inizio della rivoluzione – spiega Alessandra Gabriele – parte proprio dai nostri scarti, vestiti o scarpe che non utilizziamo più che diventano tessuti attraverso processi innovativi. In questi ultimi anni ci siamo concentrati sul riciclo della gomma delle vecchie scarpe di ginnastica. Con la raccolta delle scarpe e la successiva lavorazione, grazie a un processo di separazione tra suola e tomaia, una società specializzata trasformerà questo materiale, che verrà poi utilizzato per la posa di un tappeto anti trauma in un parco giochi di Bergamo». Oltre alle scarpe esauste, nelle varie tappe de L’Eco café si potrà partecipare alla raccolta dei tappi di sughero. «Grazie all’accordo con diversi partners tappi raccolti verranno dati a un’azienda che ricicla il sughero e lo trasforma in materiale per l’edilizia. Per ogni chilo di sughero raccolto, questa realtà ci darà una quota che verrà utilizzata per inserimenti lavorativi speciali, vale a dire per l’assunzione di persone con disabilità che saranno a loro volta impiegate nella raccolta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA