Dopo Talleri, il Real Bolgare perde anche Gianluca Salvi

Il lutto Lo scorso dicembre si era spento lo storico presidente, ora il successore: aveva 54 anni.

Ancora sgomento e tristezza in casa Real Bolgare. Dopo aver pianto, lo scorso dicembre, la scomparsa dello storico presidente Andrea Talleri, ora la società calcistica giallorossonera deve nuovamente salutare con il cuore dolente un’altra figura di assoluto riferimento dell’associazionismo locale. A 54 anni si è spento Gianluca Salvi, stroncato da una malattia spietata che in pochi mesi lo ha sottratto agli affetti della sua famiglia e di tutti quelli che, ed erano davvero tanti, gli volevano bene. In particolar modo nel mondo del calcio, il suo mondo, che lo ha visto trascorrere la propria esistenza sui campi: un leone instancabile che, nei suoi quarant’anni di intensa attività, non ha mai fatto mancare presenza e partecipazione attiva.

Il suo percorso

Nato a Seriate e diplomato all’Itis Paleocapa, lavorava in una nota azienda del settore energetico di Cenate Sotto. In gioventù fu giocatore della vecchia società Ac Bolgare 1972, all’interno della quale – una volta appese le scarpette al fatidico chiodo – era stato anche allenatore di diverse squadre giovanili e della compagine dei Dilettanti a 11. Poi, nel 2009, ha avuto parte attiva nella nascita del Real Bolgare, divenendo insieme al compianto Talleri artefice di un sodalizio che oggi, con la prima squadra iscritta al campionato di Terza categoria, vanta un progetto sportivo fatto di varie iniziative che vanno oltre i semplici risultati del campo. Tante attività rivolte soprattutto ai ragazzi del settore giovanile: non a caso il club conta una decina di squadre di vivaio, con circa duecento tesserati fra giocatori e tecnici e il prestigioso riconoscimento di Scuola calcio Figc.

Per 40 anni sui campi da calcio, sempre con uno spirito sociale e inclusivo

Di tutto questo movimento Salvi era anima pulsante, capace di ricoprire nel tempo ogni genere di ruolo burocratico e operativo: aveva iniziato questa stagione agonistica nelle vesti di vicepresidente e direttore sportivo, poi alla scomparsa dell’amico Talleri ne aveva rilevato la carica, spendendosi ulteriormente per la buona sorte della sua società e della polisportiva locale. Le quali oggi, in un breve comunicato vergato a mo’ di commosso ricordo, sottolineano che «la carica di presidente assunta a fine 2021 era stata il coronamento di una vita spesa per lo sviluppo dell’intera società, in un’ottica sociale e inclusiva mirata ad avere una prima squadra pensata per giovani del paese. Un’aspirazione a cui credeva molto e che cercheremo di portare avanti». Gianluca Salvi lascia nel dolore la moglie Ausilia e le figlie Mara, Laura e Ilaria, oltre alla mamma Maria. I funerali si celebrano mercoledì 20 aprile alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Bolgare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA