Over 80, da venerdì vaccinazioni
anche al centro di Antegnate

Dal 26 febbraio la campagna per gli over 80 anche nel punto di somministrazione al centro commerciale Antegnate Gran Shopping. Il centro di TreviglioFiera sarà attivato dalla prossima settimana.

Inizia venerdì mattina, 26 febbraio, la campagna di vaccinazione anti - Covid per gli over 80 anche nel punto di somministrazione al centro commerciale Antegnate Gran Shopping, mentre quello già pronto di TreviglioFiera sarà attivato dalla prossima settimana. La data di apertura dei due hub era stata stabilita per il primo marzo, ma la necessità di anticipare i tempi ha indotto Ats Bergamo e Asst a coordinarsi e organizzare in anticipo le operazioni almeno ad Antegnate, iniziando da domani con le vaccinazioni degli anziani, in seguito da estendere al resto della popolazione di competenza dell’Asst Bergamo Ovest. In uno spazio di 400 metri quadrati dell’hub di Antegnate, un punto vendita sfitto, sono state sistemate le 8 postazioni che dovrebbero garantire l’affluenza di 500 persone al giorno e a pieno regime, come evidenziato in un filmato su Facebook dell’Asst, di 1.500 utenti al dì.

Sono invece 24 le postazioni allestite nel padiglione del polo fieristico di Treviglio che dovrebbero consentire la vaccinazione a 2.000 anziani al giorno e in seguito a 3.500 persone quotidianamente. Intanto ieri secondo giorno di vaccinazione over 80 al PalaSpirà dopo il debutto di martedì, caratterizzato da un’affluenza contenuta per via di alcuni inconvenienti tecnici nella comunicazione. L’altro ieri erano attesi 600 anziani che si erano prenotati attraverso il portale della Regione, ma gli sms di conferma del giorno e dell’orario di vaccinazione erano stati recapitati solo a un centinaio di persone, da qui il limitato afflusso dalle 8 alle 17. Stesso orario di accesso anche ieri: 10 in media i minuti di permanenza per ogni utente, dall’accettazione all’inoculazione del vaccino, ai quali vanno aggiunti i 15 di attesa per controllare eventuali reazioni. I primi appuntamenti erano fissati per le 8, ma già 20 minuti prima gli anziani, tutti accompagnati dai familiari, si sono presentati al PalaSpirà. Un volontario della Protezione civile li ha accolti distribuendo i moduli da compilare necessari per l’accesso all’interno del palazzetto.

L’attesa esterna per ognuno degli over 80 è stata in media di 10 minuti, avvenuta sotto il porticato della struttura dove l’organizzazione ha sistemato una trentina di sedie per l’attesa. La prima vera giornata di vaccinazione a Spirano si è conclusa con l’inoculazione di 650 vaccini ad altrettanti anziani, nessuno ha manifestato reazioni allergiche. «Non so quanti anni mi resteranno ancora da vivere – ha detto una 91enne di Cortenuova – ma gli ultimi vorrei proprio godermeli senza questa mascherina, che serve, eccome, ma dà anche tanto fastidio. Speriamo che il vaccino aiuti tutti quanti a tornare alla normalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA