
Scienza e Tecnologia
Martedì 26 Agosto 2025
Al via la campagna oceanografica estiva della nave Laura Bassi
E' prevista per il 27 agosto la partenza della nave da ricerca Laura Bassi da Trieste per una campagna scientifica nel Mediterraneo, che dal Golfo di Trieste raggiungerà le isole Eolie e l'Adriatico meridionale. In programma fino al 15 settembre e coordinata dall'Istituto Nazionale Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs), la missione intende approfondire gli studi di aree strategiche e sperimentare nuove strumentazioni oceanografiche.
Gran parte delle attività si svolge nell' ambito del progetto Itineris, finanziato con fondi del Pnrr e del quale l'Ogs è partner, per costituire l'hub italiano di accesso a dati, servizi e facilities per lo studio interdisciplinare di atmosfera, dominio marino, biosfera terrestre e geosfera.
Nel Golfo di Trieste la nave eseguirà campionamenti geologici e rilievi geofisici nell'ambito del progetto Sabmar: mappatura e caratterizzazione dei corpi sedimentari dell' ambiente marino e costiero tra Monfalcone e Lignano, un progetto, coordinato per l'Ogs da Martina Busetti, e finanziato dal Servizio geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nell'area delle Isole Eolie (Panarea, Basiluzzo) sarà impiegato Hugin, il veicolo sottomarino autonomo capace di operare fino a 3.000 metri di profondità. Daniela Accettella, capomissione della campagna spiega che sarà "utilizzato per acquisire dati geofisici, geochimici e morfologici dei fondali. Saranno raccolti campioni di sedimenti e dati acustici". Nei mari Adriatico e Ionio è previsto un monitoraggio acustico con idrofoni per rilevare i suoni emessi dai mammiferi marini, attività propedeutica alla prossima missione in Antartide.
Dopo una tappa a Milazzo e un parziale cambio di personale scientifico, comincerà la seconda parte della campagna oceanografica in Adriatico meridionale. La Laura Bassi effettuerà misurazioni con il veicolo autonomo sottomarino Ocean Glider e con i robot subacquei del programma internazionale per la ricerca climatica e oceanografica Argo. Dopo 20 giorni di campagna, la nave rientrerà a Trieste il 15 settembre dove saranno ultimati i preparativi in vista della prossima Campagna Antartica che partirà da Trieste il 4 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA