Appuntamento con l'ultima Superluna del 2025 DIRETTA ALLE 21,00

"La prossima Superluna apparirà all’incirca il 7% più grande e il 15% più luminosa di una Luna piena media - sottolinea l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope - un’esigua differenza che potrebbe facilmente sfuggire anche agli osservatori del cielo più esperti. È però un buon pretesto - aggiunge Masi - per invitare a recuperare la consapevolezza del firmamento anche dalla città, notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso".

Lo spettacolo andrà in scena nella costellazione del Toro , che ospita la grande stella rossa Aldebaran , una delle più luminose del cielo invernale: è, infatti, circa 500 volte più brillante del Sole e 40 volte più grande . Distante quasi 67 anni luce dalla Terra , si tratta in realtà di una stella doppia , perché possiede una piccola compagna molto più debole .

Gli appassionati potranno seguire in diretta l'evento grazie al Virtual Telescope Project, che riprenderà la Superluna con i suoi strumenti installati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto il cielo più buio dell'Italia continentale. La diretta, con il commento di Gianluca Masi, inizierà sul sito a partire dalle ore 21,00 e verranno mostrate anche alcune immagini di repertorio che immortalano il Satellite su alcuni dei più celebri monumenti di Roma. /p>

© RIPRODUZIONE RISERVATA