
Scienza e Tecnologia
Giovedì 17 Luglio 2025
Brasile, il Congresso approva modifiche alle licenze ambientali
(ANSA) - BRASILIA, 17 LUG - La Camera dei deputati di Brasilia ha approvato, con 267 voti favorevoli e 116 contrari, un disegno di legge che indebolisce le norme in materia di licenze ambientali in Brasile. Ora dovrà essere approvato dal presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che potrà porre il veto su alcune parti del testo.
Gli ambientalisti sostengono che il documento potrebbe ridurre il controllo sulle attività che causano degrado e mettono a rischio le comunità tradizionali.
Il ministero dell'Ambiente, guidato dall'ex attivista ecologica Marina Silva, si oppone alla normativa. Tuttavia, altri dicasteri come quello dell'Agricoltura e delle Miniere e quello dell'Energia sostengono la misura. A loro dire, le nuove norme semplificheranno la procedura per l'ottenimento delle licenze ambientali.
Poco dopo il voto, l'Osservatorio del clima - una rete di 133 membri che comprende organizzazioni ambientaliste, istituti di ricerca e movimenti sociali - ha rilasciato una dura dichiarazione. L'ente definisce il disegno di legge come "il più grande arretramento legislativo ambientale dai tempi della dittatura militare". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA