
Scienza e Tecnologia
Mercoledì 06 Agosto 2025
Da Pantelleria a Marte, in un lago siciliano i segreti dell'origine della vita
Da Pantelleria a Marte: un lago siciliano situato sull'isola si è rivelato un laboratorio naturale ideale per simulare ambienti simili a quelli che potrebbero essere esistiti miliardi di anni fa sia sul Pianeta Rosso che sulla Terra , e che potrebbero aver dato origine ai primi organismi vivent i. Un gruppo di ricercatori italiani, partendo dall'acqua del lago, è infatti riuscito a sintetizzare le molecole chiave della vita , ottenendo preziosi indizi sui suoi meccanismi di base .
Lo studio, pubblicato sull'International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l'Istituto di Ricerca sulle Acque di Montelibretti e l'Istituto di Biologia e Patologia Molecolari di Roma. Il lago, chiamato ' Bagno dell'Acqua ', presenta infatti caratteristiche uniche: pH elevato, attività idrotermale e presenza di molti minerali diversi e di microrganismi .
"Utilizzando l’acqua del lago - dice Giovanna Costanzo di Inaf e Ibpm-Cnr, tra gli autori dello studio - siamo riusciti a sintetizzare molecole di Rna , una delle due molecole fondamentali per la vita insieme al Dna, a partire da alcuni suoi precursori". Oltre all'Rna, i ricercatori hanno anche ottenuto tutte le basi presenti in Dna e Rna e i componenti del Pna, l' Acido Peptidico Nucleico , che è un potenziale precursore degli altri due.
"La vita , pertanto, avrebbe potuto avere una modalità di origine chimica comune sia nel lontano passato di Marte che sulla Terra primitiva ", commenta Raffaele Saladino dell'Università della Tuscia, tra i ricercatori che hanno preso parte al lavoro. Lo studio è stato finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana nell'ambito del progetto 'Migliora' sull'astrobiologia: "I risultati di questo progetto - afferma Claudia Pacelli, responsabile scientifico del progetto per Asi - costituiscono un tassello fondamentale nella conoscenza dell’origine della vita sulla Terra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA