Dall'Italia la foto della cometa interstellare scelta dalla Nasa

Nonostante i tanti scatti spettacolari della cometa interstellare che ha appena pubblicato , la Nasa ha scelto come foto astronomica del giorno (Apod) quella scattata dall'italiano Rolando Ligustri , astrofotografo dell'Unione Astrofili Italiani celebre per le spettacolari foto di comete e che si è aggiudicato per la 22/ma volta questo riconoscimento della Nasa.

La foto della cometa interstellare 3I/Atlas è significativa perché ritrae questo intruso cosmico in allontamento ,dopo aver raggiunto la minima distanza dal Sole (perielio). "La sua chioma verdastra e le sue deboli code si stagliano contro uno sfondo di stelle nella costellazione della Vergine in questa vista dal pianeta Terra, registrata con un piccolo telescopio il 14 novembre", è il commento della foto sul sito della Nasa.

La cometa 3I/Atlas è il terzo intruso interstellare finora rilevato ed è oggetto di una campagna osservativa in corso e senza precedenti, che coinvolge sonde spaziali e telescopi spaziali dall'orbita terrestre alla superficie di Marte. Sebbene recentemente sia diventata più luminosa, è comunque necessario un telescopio per osservarla dalla Terra. Si prevede raggiungerà il massimo avvicinamento al nostro pianeta intorno al 19 dicembre , alla distanza di 270 milioni di chilometri,

© RIPRODUZIONE RISERVATA