
Scienza e Tecnologia
Martedì 23 Settembre 2025
Eclissi di Sole vista dall'orbita terrestre, con un satellite
Un 'eclissi di Sole non visibile dalla Terra , ma dalla sua orbita: è stata osservata dal satellite Goes-19 della Noaa , l'agenzia statunitense per gli oceani e l'atmosfera, quando lo scorso 21 settembre la Luna gli è passata davanti, oscurando per un po' la visuale della nostra stella. Goes-19, lanciato a giugno 2024 ed entrato in servizio ad aprile 2025, possiede infatti un coronografo , uno strumento che consente di osservare la corona e l'atmosfera del Sole bloccando l'altrimenti accecante luce solare con delle eclissi artificiali: ciò rende l'evento appena osservato l'eclissi di un'eclissi
.
Nelle immagini registrate dal satellite si vede però scomparire anche la corona solare , nonostante la Luna abbia coperto momentaneamente solo il disco del Sole. Ciò è dovuto al modo con il quale Goes-19 elabora le immagini : normalmente, l'intensa luce solare viene sottratta per rendere visibile solo la parte più esterna e questo processo è avvenuto anche durante l'eclissi, con il risultato che, in quest'ultimo caso, la luce sottratta all'immagine è stata troppa.
Goes-19 è una sonda dedicata al meteo spaziale e consentirà il monitoraggio continuo del vento solare anche dopo il ritiro del satellite Soho di Nasa e Agenzia Spaziale Europea, che dovrebbe terminare la sua missione proprio quest'anno. Non è però la prima volta che un fenomeno del genere viene osservato dallo spazio. Lo scorso luglio , ad esempio, la sonda della Nasa Sdo (Solar Dynamic Observatory), anch'essa in orbita attorno alla Terra , ha assistito a un a doppia eclissi in un solo giorno : la prima, parziale, è avvenuta come per Goes-19 a causa del transito della Luna, mentre la seconda è stata totale ed è stata dovuta al passaggio della Terra tra il satellite e il Sole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA