Scienza e Tecnologia
Sabato 17 Gennaio 2026
Il grasso beige è amico dei vasi sanguigni, abbassa la pressione
Il grasso beige , un tipo di tessuto adiposo che si trova all 'interno di quello bianco più comune ma che è in grado di bruciare calorie e produrre calore come quello bruno, è 'amico' dei vasi sanguigni : contribuisce a tenere sotto controllo la pressione alta e favorisce una sana funzionalità vascolare anche in caso di obesità . Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Science da ricercatori guidati dalla Rockefeller University di New York, che hanno condotto alcuni esperimenti sui topi.
I risultati suggeriscono che terapie volte ad attivare il tessuto adiposo beige , che può essere generato a partire da quello bianco in seguito a stimoli come il freddo , l' esercizio fisico e alcune sostanze , potrebbe aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari anche nell'uomo. La pressione alta è, infatti, una delle principali cause di malattie cardiache e ictus, e rappresenta un importante fattore di rischio per morte prematura.
È noto che il tessuto adiposo svolge un ruolo attivo nella regolazione della pressione sanguigna, ma sempre più dati indicano che a fare la differenza sia il tipo di grasso, più che la sua quantità. Per fare ulteriore luce su questi processi, i ricercatori coordinati da Paul Cohen hanno utilizzato topi geneticamente modificati per essere privi di tessuto adiposo beige . Gli animali mancavano di una proteina chiave nota come Prdm16 , regolatrice fondamentale del processo che porta alla formazione di questo tipo di grasso, e mostravano per questo un rimodellamento del tessuto adiposo che circonda i vasi sanguigni e un aumento della pressione sanguigna anche in assenza di obesità .
Serviranno ulteriori ricerche per capire se gli stessi meccanismi sono all'opera anche negli esseri umani, ma gli autori dello studio, analizzando i dati provenienti da tre grandi banche dati, hanno evidenziato che anche varianti umane del gene Prdm16 risultano associate a pressione sanguigna più elevata .
© RIPRODUZIONE RISERVATA