
Scienza e Tecnologia
Giovedì 25 Settembre 2025
Il razzo riutilizzabile europeo Themis si prepara ai primi test
Il prototipo di razzo riutilizzabile Themis dell'Agenzia Spaziale Europea si prepara ai primi brevi test di volo verticale e atterraggio . Alto 30 metri e largo 3,5 , è stato preparato sulla piattaforma di lancio del Centro Spaziale Esrange , in Svezia, e nei prossimi giorni eseguirà una serie di test a Terra dei motori e una prova generale che potrebbe poi portare a veri e propri brevi test in volo.
Partito in camion dall'edificio di integrazione di ArianeGroup a Les Mureaux, in Francia, dopo aver percorso più di 3.000 chilometri il primo modello del razzo Themis, chaiamto Themis-1 engine-Hop , era arrivato a inizio estate al Centro Spaziale Esrange, nel nord della Svezia. Qui sono state integrate al veicolo le 4 zampe che ne sostengono il peso ed è stato posto in posizione verticale. “Ora il dimostratore è completamente assemblato e pronto per la cosiddetta wet dress-rehearsa l, in preparazione del primo volo”, scrive l’Esa sul suo sito.
Ora è pronto per affrontare fondamentali test pre-volo , prove generali nelle quali si eseguono simulazioni di lancio testando tutti i dispositivi e caricando a bordo il propellente liquido necessario, da cui il termine wet, 'umido' in italiano. In caso di successo, il razzo potrà sperimentare i primi voli, accensioni dei motori con ascensioni di poche decine di metri per verificare anche i sistemi di controllo della discesa. Il cuore tecnologico di Themis è il motore Prometheus , potente quasi quanto quello principale di Ariane 6 ma molto più versatile: può riaccendersi in volo e modulare la spinta. E' realizzato per il 50% usando stampanti 3D e può essere riutilizzato fino a cinque volte . Una sorta di risposta europea al Falcon 9 di SpaceX, il primo razzo riutilizzabile della storia e che ha rivoluzionato l’accesso allo spazio, resa possibile dalla cooperazione di 12 Paesi europei e un consorzio di 25 partner, tra cui l’italiana Avio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA