
Scienza e Tecnologia
Lunedì 26 Maggio 2025
Il sistema immunitario ha un suo orologio, è più attivo di giorno
Anche il sistema immunitario ha un suo orologio interno , che gli indica quando è giorno : nelle ore di luce , infatti, le cellule che combattono le infezioni causate da virus e batteri sono molto più attive rispetto alla notte . Lo svela lo studio guidato dall’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, e pubblicato sulla rivista Science Immunology.
I risultati aprono la strada allo sviluppo di nuovi farmaci mirati che agiscano proprio sull’orologio circadiano del sistema immunitario, in modo da potenziare la sua capacità di contrastare gli invasori . I ricercatori coordinati da Christopher Hall si sono concentrati sui neutrofili, i globuli bianchi più abbondanti del nostro corpo e i primi ad arrivare nei siti in cui si presenta un’infezione batterica. Per riuscire ad osservare il loro comportamento in tempo reale, hanno utilizzato il pesce zebra , uno degli animali più presenti nei laboratori poiché condivide con gli esseri umani fino al 70% dei geni ed è trasparente, dunque permette di vedere direttamente ciò che accade all’interno dell’organismo.
I ricercatori hanno così scoperto che la risposta del sistema immunitario risulta sincronizzata con la luce del giorno : i neutrofili possiedono, infatti, un orologio circadiano, proprio come molte altre cellule del nostro corpo, che li avvisa quando è giorno e aumenta la loro capacità di uccidere i batteri. “Dato che i neutrofili sono le prime cellule immunitarie a essere reclutate nei siti di infiammazione – dice Hall – la nostra scoperta ha implicazioni molto ampie per quanto riguarda i benefici terapeutici in molte malattie infiammatorie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA