Il Sole arriva dal cuore della Via Lattea, è fuggito quasi 5 miliardi di anni fa
Il Sole proviene dal cuore della Via Lattea , da dove si è allontanato di 10.000 anni luce in una fuga iniziata quasi 5 miliardi di anni fa , quando la nostra stella era appena nata. A dirlo sono due studi realizzati grazie ai dati di Gaia , il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea che ha fatto la più grande e dettagliata mappa in 3D della galassia . Entrambe le ricerche sono pubblicate sulla rivista Astronomy & Astrophysics, guidate da Daisuke Taniguchi, dell’Università Metropolitana di Tokyo, e Takuji Tsujimoto, dell'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone.
Per cercare di comprendere il passato della nostra stella e, soprattutto, per ricostruirne i movimenti all’interno della galassia nei quasi 5 miliardi di anni dalla sua nascita, i ricercatori sono partiti dallo studio dei gemelli del Sole , ossia stelle molto simili alla nostra per età e caratteristiche. Lo hanno fatto grazie all’enorme catalogo realizzato da Gaia , dove sono presenti i dati di ben due miliardi di oggetti presenti nella Via Lattea e ben 6.594 gemelli del Sole .
Osservando la distribuzione di queste stelle nella Via Lattea, i ricercatori si sono accorti che gran parte di esse avevano vagabondato nel tempo e che oggi si trovano in realtà lontanissimo dal loro punto di origine . Lo stesso sarebbe successo anche al Sole, che ormai è distante dal centro della galassia di oltre 10mila anni luce.
La scoperta di queste migrazioni stellari , finora solo ipotizzate ma mai ricostruite sulla base di dati reali, aiuta anche a capire meglio come cambino nel tempo le galassie come la Via Lattea. Ma questa fuga dal centro , sottolineano gli autori della ricerca, sarebbe anche stata determinante per la nascita della vita perché nelle zone più centrali della galassia si verificano molto più frequentemente esplosioni ed emissioni di radiazioni che avrebbero potuto spazzare via ogni forma di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA