Uno spettacolare e inaspettato incontro astronomico è stato catturato per caso una meteora ha attraversato proprio la regione di cielo dove si trovava la cometa C/2025 A6 Lemmon e, per un fortunato gioco prospettico , la scia rossastra lasciata dalla prima sembra avvitarsi e intrecciarsi intorno alla coda della cometa che era in realtà distante circa 100 milioni di chilometri . L'immagine è stata ottenuta grazie agli strumenti del Virtual Telescope installati in Toscana, a Manciano in provincia di Grosseto, sotto il cielo più buio dell'Italia continentale.
"Ho il piacere di condividere un’immagine davvero unica e spettacolare", dice l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project: "Nel corso delle riprese della cometa C/2025 A6 Lemmon dello scorso 24 ottobre sera, ho avuto la ventura di incappare in un fenomeno assai affascinante - commenta Masi - che per pura fatalità ho potuto immortalare".
La cometa C/2025 A6 Lemmon ha salutato la Terra il 21 ottobre, passando a una distanza minima di circa 90 milioni di chilometri, e sta proseguendo il suo percorso che il prossimo 8 novembre la porterà a passare a 79 milioni di chilometri dal Sole . È in questo lasso di tempo, dunque, che la cometa raggiungerà la sua massima luminosità e che, di conseguenza, si concentreranno le osservazioni, meteo permettendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA