L’agricoltura nella Valle dell’Indo iniziò solo 7.000 anni fa

La diffusione dell’agricoltura nella Valle dell’Indo , in Asia, è meno antica di quanto si ipotizzasse finora: prese il via solo 7.000 anni fa, ben 2.800 anni più tardi di quanto stimato fino ad oggi. Lo indica lo studio internazionale pubblicato sulla rivista Scientific Reports e guidato da Benjamin Mutin, dell’Università Sorbona, e al quale hanno collaborato le Università di Padova e Sapienza di Roma. I dati portano così a rivedere la storia delle popolazioni nell’Asia meridionale.

La scoperta si basa su nuove datazioni al radiocarbonio dello smalto dei denti dei resti di individui trovati in 23 sepolture neolitiche rinvenute a Mehrgarh , un importante sito archeologico in Pakistan. “Mehrgarh è l'unico sito della Valle dell'Indo con ampie testimonianze di insediamenti neolitici benché privi di ceramica , il che lo rende un luogo chiave per comprendere la storia iniziale dell'agricoltura in questa regione ”, afferma Luca Bondioli, dell’Università di Padova e co-autore dello studio.

Le analisi condotte dal laboratorio BioArch del Cnrs in Francia hanno permesso di superare le difficoltà di datazione legate alla complessità del sito . “Finalmente, grazie alle tecniche più avanzate di datazione al carbonio 14 , è stato possibile collocare con precisione cronologica i resti di Mehrgarh”, aggiunge Alfredo Coppa, della Sapienza di Roma. Ne è emerso così che il Neolitico a Mehrgarh iniziò in realtà tra 7.200 e 6.900 anni fa, e non 10.000 anni fa come ritenuto finora .

Lo studio evidenzia inoltre che l’agricoltura nella Valle dell’Indo potrebbe essere il risultato di una migrazione tardiva di agricoltori provenienti da regioni vicine , piuttosto che uno sviluppo autonomo. Questo dato, unito alla scoperta che la ceramica si sia diffusa solo 6500 anni fa, ridisegna le dinamiche culturali di questa regione: “È un risultato sorprendente – conclude Massimo Vidale, dell’Università di Padova – che obbliga a rivedere molte delle teorie precedenti sulla diffusione dell’agricoltura nel subcontinente indiano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA