Lanciato il razzo Vega-C, il secondo del 2025

Lanciato Vega-C , il razzo europeo realizzato dall’italiana Avio, che nel secondo volo del 2025 ha portato in orbita due missioni per l’osservazione della Terra: la Co3D di Airbus e la missione MicroCarb dell'agenzia spaziale francese Cnes. Il lancio è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou (Guyana francese).

E' stato il secondo volo del 2025 per Vega-C, dopo quello del 29 aprile con la missione Biomass dell’Agenzia Spaziale Europea, e il quarto dal suo debutto nel 2022.

Il razzo ha portato in obrita ti i 4 piccoli satelliti da circa 250 chili della costellazione Co3D, acronimo di Costellazione Ottica in 3D , ideati per mappare il pianeta in tre dimensioni dall'orbita terrestre bassa . Lavorando in tandem con un’altra serie di satelliti già in orbita, i Pleiades , il programma Co3D riuscirà a generare mappe 3D con una risoluzione spaziale di circa 50 centimetri e coprire circa 40 milioni di chilometri quadrati all'anno : una velocità senza pari al mondo con un livello di precisione così elevato. Immagini che saranno usate sia in ambito civile che militare e si prevede che potranno mappare l'intero globo entro cinque anni.

Altra missione a bordo è MicroCarb , coordinata e commissionata dall’Esa per conto della Commissione Europea per mappare le fonti e i serbatoi di anidride carbonica su scala globale. Dati fondamentali per verificare ad esempio la quantità esatta di CO2 rilasciata da città , vegetazione e oceani in tutto il mondo e che saranno integrati con quelli di altre missioni, come Biomass e Oco-2 della Nasa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA