Scienza e Tecnologia
Lunedì 09 Febbraio 2026
L’identikit delle grandi stelle in fuga dalla Via Lattea
Realizzato il primo identikit delle stelle massicce in fuga dalla Via Lattea : sono particolarmente grandi, luminose e si allontanano in modo anomalo dal luogo in cui sono nate. Lo indica l'analisi 214 stelle di questo tipo, analizzate nello studio guidato da Mar Carretero-Castrillo, dell'Università di Barcellona, realizzato sulla base dei dati della missione europea Gaia e pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.
Nella nostra galassia esistono stelle che seguono delle traiettorie diverse da quelle solite, muovendosi a grande velocità verso l’esterno della Via Lattea. Per questo sono dette stelle fuggitive , o stelle in fuga, e si ritiene che le loro anomale traiettorie siano il frutto di un qualche incidente , come la spinta dovuta a una vicina esplosione stellare oppure il passaggio ravvicinato attorno a un oggetto di massa molto grande, come un buco nero .
Grazie ai dati di Gaia, la missione dell'Agenzia Spaziale Europea ideata per fare la più completa mappa delle stelle della nostra galassia, misurandone dimensioni, distanze e movimenti, i ricercatori si sono concentrati sulle stelle di tipo O, ossia molto massicce e luminose. E' emerso così che la maggior parte delle stelle in fuga dalla nostra galassia ruota su sé stessa piuttosto lentamente , mentre le stelle che si allontanano più velocemente tendono a essere singole , il che suggerisce che siano state espulse da giovani ammassi attraverso interazioni gravitazionali. Sono infine stati identificati 12 sistemi binari in fuga, 6 dei quali potrebbero ospitare anche un piccolo buco nero .
© RIPRODUZIONE RISERVATA