Scienza e Tecnologia
Martedì 25 Novembre 2025
Nel cervello un sistema operativo già configurato alla nascita
Il cervello umano , fin dalle primissime fasi del suo sviluppo , contiene già le istruzioni per orientarsi e interagire con il mondo , un po' come un computer preconfigurato: lo indica lo studio condotto su minuscoli modelli di tessuto cerebrale umano coltivati in 3D (chiamati ' organoidi ') dove i neuroni interagiscono fra loro secondo schemi strutturati , senza alcuna esperienza esterna. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Neuroscience dai ricercatori dell'Università della California a Santa Cruz, potranno aiutare a comprendere meglio i disturbi dello sviluppo neurologico e a individuare l'impatto di tossine come pesticidi e microplastiche.
Le cellule del cervello "interagiscono chiaramente tra loro e formano circuiti che si autoassemblano prima che possiamo sperimentare qualsiasi cosa dal mondo esterno ", afferma il coordinatore dello studio Tal Sharf, professore associato di ingegneria biomolecolare presso la Baskin School of Engineering. "Esiste un sistema operativo che emerge in uno stato primordiale . Nel mio laboratorio, coltiviamo organoidi cerebrali per osservare questa versione primordiale del sistema operativo cerebrale e studiare come il cervello si costruisce prima di essere plasmato dall'esperienza sensoriale".
Nello specifico, i ricercatori hanno osservato l' attività elettrica del tessuto cerebrale mentre si autoassemblava a partire da cellule staminali in un tessuto in grado di tradurre i sensi e produrre linguaggio e pensiero cosciente. Hanno scoperto che entro i primi mesi di sviluppo , molto prima che il cervello umano sia in grado di ricevere ed elaborare informazioni sensoriali esterne complesse come la vista e l'udito, le sue cellule iniziano spontaneamente a emettere segnali elettrici caratteristici degli schemi che sono alla base della traduzione dei sensi , come se ci fosse un modello geneticamente codificato inerente all' architettura neurale del cervello stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA