Nel nucleo della Terra il più grande serbatoio di idrogeno

Nelle profondità del nucleo terrestre potrebbe nascondersi il più grande serbatoio di idrogeno del nostro pianeta: lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications stima che potrebbe contenerne una quantità da 9 a 45 volte maggiore di quello presente negli oceani . Secondo i ricercatori guidati dall'Università di Pechino, inoltre, la maggior parte di questo idrogeno sarebbe stata i ncorporata durante la formazione della Terra, e non attraverso gli impatti successivi di comete avvenuti in fasi più avanzate.

Studi precedenti avevano già suggerito che il nucleo terrestre potesse contenere grandi quantità di idrogeno, ma stimare la sua quantità è particolarmente impegnativo, perché bisogna necessariamente basarsi su misure indirette. I ricercatori guidati da Dongyang Huang hanno invece scelto un approccio diverso: hanno simulato in laboratorio le condizioni nelle quali si è formato il nucleo del nostro pianeta, in particolare le incredibili pressioni e temperature .

Gli esperimenti hanno permesso di osservare direttamente, e a livello dei singoli atomi, l'idrogeno che rimane intrappolato nei materiali ferrosi che compongono il cuore terrestre. In questo modo, gli autori dello studio hanno stimato che l'idrogeno possa costituire tra lo 0,07% e lo 0,36% del peso del nucleo, che equivale a una quantità compresa tra 9 e 45 volte quella intrappolata negli oceani. I ricercatori sottolineano, però, che il livello di incertezza rimane elevato e che saranno necessarie ulteriori analisi per perfezionare queste misurazioni e circoscrivere meglio il ruolo dell'idrogeno nelle profondità della Terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA