Passaggio di consegne sulla Iss in vista del rientro anticipato della Crew 11

Nuovo passo nella preparazione del rientro anticipato della missione Crew 11 per motivi medici : alle 20,35 ora italiana del 12 gennaio è avvenuto il passaggio di consegne sulla Stazione Spaziale Internazionale , nel quale Mike Fincke della Nasa ha lasciato il ruolo di comandante al russo Sergey Kud-Sverchkov.

La partenza dei quattro astronauti della Crew 11 , che oltre a Fincke comprendono la statunitense Zena Cardman, Kimiya Yui dell'Agenzia spaziale giapponese (Jaxa) e Oleg Platonov della Roscosmos, è prevista a bordo della navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX alle ore 23,05 italiane del 14 gennaio e l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico al largo della California dovrebbe avvenire meno di 12 ore più tardi , alle 09,40 del giorno successivo.

I quattro hanno già 'fatto i bagagli', sistemando l'equipaggiamento e gli effetti personali all'interno della capsula che dovrà riportarli sulla Terra, e hanno ripassato le procedure previste per lo sganciamento dalla Iss e il rientro nell'atmosfera terrestre. Lasciano a bordo un equipaggio molto sguarnito, formato solo da Kud-Sverchkov, dall'altro russo Sergey Mikaev e dall'astronauta della Nasa Chris Williams: è dal 2009 che non si vedeva rimanere sulla Stazione Spaziale un equipaggio composto solo da tre astronauti .

Per allargare nuovamente il gruppo bisognerà attendere l'arrivo della missione Crew 12 , composta da Jessica Meir e Jack Hathaway, entrambi della Nasa, Sophie Adenot dell'Agenzia Spaziale Europea e Andrey Fedyaev della Roscosmos. Il lancio della missione era inizialmente previsto per il 15 febbraio , ma la Nasa sta ancora valutando se è possibile anticiparlo di qualche giorno senza interferire con i preparativi per la missione Artemis 2 diretta intorno alla Luna, la cui prima possibilità di lancio si aprirà il 6 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA