
Scienza e Tecnologia
Lunedì 05 Maggio 2025
Per l'osservazione della Terra un valore di 700 miliardi di dollari nel 2030
Un valore di 700 miliardi di dollari entro il 2030 : sono queste le previsioni di sviluppo per l' Osservazione della Terra , che alle immagini dei satelliti sta cominciando ad affiancare intelligenza artificiale , supercalcolo e cloud per fornire a tutto il mondo servizi sempre più efficienti e puntuali. Lo indicano gli oltre 600 esperti riuniti a Roma dal 5 al 9 maggio per il Geo Global Forum , promosso da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Group on Earth Observations (Geo), l'organizzazione internazionale dedicata all'Osservazione della Terra, delle quali l'Italia è stata fra i Paesi fondatori, fondata nel 2005 per facilitare e incrementare i dati rilevati dai satelliti come supporto ad ambiti operativi e decisionali.
"Siamo orgogliosi di ospitare in Italia un evento così importante", ha detto il presidente dell'Asi, Teodoro Valente. "Il Geo Global Forum evidenzia l' impegno dell'Italia nell'o sservazione della Terra dallo spazio come fattore chiave per l'implementazione delle politiche e delle azioni necessarie al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dedicati alla tutela del nostro pianeta".
A presentare la stima del valore di 700 miliardi di dollari generato entro il 2030 dai dati relativi all'osservazione della Terra è stata la direttrice del segretariato Geo Yana Gevorgyan. "Negli ultimi 20 anni - ha osservato - Geo ha compiuto notevoli progressi nel promuovere l'utilizzo dell'osservazione della Terra per il bene comune. Oggi queste soluzioni basate sui dati hanno il potere di trasformare il modo in cui comprendiamo e ci prendiamo cura del nostro pianeta ".
Il valore di 700 miliardi di dollari è "il risultato della considerazione di più fattori , dalla vendita dei dati satellitari fino a prodotti e servizi finali", ha detto all'ANSA Giovanni Rum, senior advisor sull'Osservazione della Terra per Asi. " Dieci anni fa - ha proseguito - c'era la vendita dei dati satellitari , ma gradualmente ci si è spostati avanti nella catena del valore fino ai servizi ". Questo è possibile grazie alle tecnologie che si stanno integrando per ottimizzare il processamento dei dati , come l' intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni ; per quanto riguarda la distribuzione , il cloud è la tecnologia emergente per favorire l' accesso degli utenti a dati, informazioni e prodotti.
"Alla luce di questi cambiamenti, a 20 anni dalla nascita di Geo - ha detto ancora Rum - si sta passando alla nuova fase chiamata Earth Intelligence ", ossia la capacità di combinare i dati osservativi con quelli socio-economici per fornire informazioni utili ad amministrazioni pubbliche, clienti commerciali e associazioni.
Questi scenari saranno anche al centro della Plenaria Geo, il più alto organo decisionale del Gruppo composto dai rappresentanti dei circa 120 Paesi membri e delle oltre 140 organizzazioni partecipanti. Obiettivo della riunione, in programma il 7 e 8 maggio pressi l'Asi, un piano d'azione per i prossimi anni e lanciare una piattaforma per garantire libero accesso ai dati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA