Scienza e Tecnologia
Martedì 27 Gennaio 2026
Quant’è lontana la Fine del mondo? L’annuncio oggi alle 16:00 DIRETTA
L’iniziativa ideata dagli scienziati della rivista Bulletin of the Atomic Scientists , l'organizzazione dei fisici atomici fondata nel 1945 da Albert Einstein , nasce per scandire il tempo che manca a una catastrofe globale e che adesso, oltre alla catastrofe nucleare e alle guerre , considera anche le minacce che derivano dal cambiamento climatico , quelle biologiche e quelle legate alle nuove tecnologie .
Ogni anno l’orologio viene aggiornato e in alcuni momenti è stato riportato indietro, come nel 1991, quando le lancette si spostarono a 17 minuti alla mezzanotte, ben 10 minuti in più rispetto al 1947, data di nascita dell'orologio dell'Apocalisse. Un record in positivo mai più toccato da allora, mentre oggi siamo invece più vicini che mai alla temuta Apocalisse : nel 2025 era stato aggiornato ad appena 89 secondi, un secondo in meno rispetto al 2024.
A comunicare gli aggiornamenti sull’Orologio dell’Apocalisse per il 2026 sarà in diretta streaming una commissione composta da sette uomini e donne tra cui la Premio Nobel per la Pace del 2021, Maria Ressa, e la presidente e Ceo del Bulletin of the Atomic Scientists, Alexandra Bell.
© RIPRODUZIONE RISERVATA