Individuata la prima galassia fantasma, non ha stelle

Un alone di materia oscura totalmente privo di stelle a 14 milioni di anni luce dalla Terra : si chiama Cloud-9 ed è la prima galassia fantasma mai individuata . La scoperta rivoluzionaria si deve ad Alejandro Benitez-Llambay, del dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con astronomi di Canada e Stati Uniti, ed è pubblicata su The Astrophysical Journal Letters.

Cloud-9 è il primo candidato certo di Relhic (Reionization-Limited H I Cloud), vale a dire un oggetto astrofisico previsto dalla teoria di riferimento della cosmologia, ma mai osservato prima.

Il gruppo di ricerca internazionale ha sfruttato la potenza del telescopio spaziale Hubble , puntandolo sull'area oscura per otto orbite (circa 13 ore complessive) e scrutando in profondità questa misteriosa nube di idrogeno, situata vicino alla galassia a spirale M94. "Con queste osservazioni - dice Benitez-Llambay - abbiamo avuto la conferma che, nonostante la sua massa e la presenza di gas, Cloud-9 non è una galassia. Nell'area, estesa per oltre 4.500 anni luce, non brilla neppure una stella".

Secondo la teoria, questi aloni sarebbero abbastanza massicci da trattenere parte del loro gas , ma n on abbastanza da superare la pressione termica e innescare la formazione delle stelle . Si creerebbe così quella che viene chiamata una ' galassia fallita' o 'galassia fantasma' .

La prima rilevazione di Cloud-9 è stata fatta nel 2023 dal radiotelescopio Fast situato a Guizhou, in Cina. Con i suoi 500 metri di diametro, è il più grande radiotelescopio del mondo capace di sorvegliare vaste aree. "Dopo il rilevamento iniziale - sottolinea il ricercatore - l’oggetto è stato osservato da noi con il potente radiotelescopio Karl G. Jansky Very Large Array (Vla) nel New Mexico". A confermare che Cloud-9 è un unicum cosmico che conferma la previsione teorica di un Relchic, hanno contribuito adesso le osservazioni con il telescopio Hubble , descritte dal nuovo studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA