Scienza e Tecnologia
Venerdì 09 Gennaio 2026
Si ispira al polpo la pelle sintetica che cambia colore
Si ispira a quella del polpo e alle sue straordinarie capacità mimetiche la nuova pelle sintetica in grado di cambiare sia colore che texture , anche in maniera indipendente l'uno dall'altra. È stata realizzata da un gruppo di ricercatori guidato dall'Università americana di Stanford, che ha pubblicato il risultato sulla rivista Nature. Questa tecnologia potrebbe trovare applicazione nei tessuti mimetici , nei robot soffici e nei display del futuro.
Ottenere un controllo dinamico sull'aspetto di un materiale rimane una sfida. Per affrontarla, gli autori dello studio coordinati da Mark Brongersma hanno preso ispirazione dalla pelle del polpo per mettere a punto delle sottili pellicole che possono essere programmate per modificare colore e consistenza : inizialmente piatte e uniformi, quando sono esposte all' acqua le pellicole si gonfiano rivelando nuovi disegni colorati . Tali disegni sono stati incisi utilizzando fasci di elettroni .
I cambiamenti di colore avvengono rapidamente, in meno di 20 secondi , e il materiale può passare da uno stato all'altro centinaia di volte senza che le sue prestazioni ne risentano. Inoltre, a seconda di quale lato della pellicola viene esposto all'acqua, colore e texture possono essere modificati separatamente : una capacità che è rimasta finora elusiva per i materiali sintetici.
Per il momento , la pellicola mostra un solo disegno quando viene bagnata , ma i ricercatori affermano che le versioni future potranno arrivare a livelli di complessità maggiori, con diversi motivi colorati e la possibilità di essere controllate elettronicamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA