
Scienza e Tecnologia
Martedì 20 Maggio 2025
Su Giove violente piogge ghiacciate di acqua e ammoniaca
Giove è colpito da violente tempeste con piogge ghiacciate fatte di acqua e ammoniaca , accompagnate anche da fulmini . Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Science Advances e guidato dall’Università della California a Berkeley, che ha ricostruito un modello in 3D degli strati superiori dell’ atmosfera del pianeta utilizzando i dati raccolti dalla sonda Juno della Nasa, dal telescopio spaziale Hubble di Nasa e Agenzia Spaziale Europea e del radiotelescopio Vla che si trova nel New Mexico, negli Stati Uniti.
I risultati suggeriscono che lo stesso particolare fenomeno potrebbe verificarsi anche sugli altri giganti gassosi del Sistema Solare , ma anche sui pianeti giganti esterni al nostro sistema planetario.
Per decenni gli astronomi hanno ritenuto che l’atmosfera di Giove fosse più o meno uniforme, e che dunque ciò che si osserva sulla superficie esterna fosse valido anche per gli strati più profondi. Ora, però, i dati raccolti dai ricercatori guidati da Chris Moeckel indicano che questa idea è sbagliata.
I risultati mostrano, infatti, una inspiegabile carenza di ammoniaca negli strati superiori dell’ atmosfera gioviana: deve quindi essere in atto un meccanismo che porta questa sostanza più in basso . Secondo gli autori dello studio, l’unica spiegazione possibile compatibile con le osservazioni è quella delle tempeste ghiacciate .
In base a questa teoria, le forti correnti ascensionali che si sviluppano durante le tempeste possono sollevare minuscole particelle di ghiaccio ben al di sopra delle nuvole, a oltre 60 chilometri di altezza. Qui il ghiaccio si mescola con i vapori di ammoniaca che agiscono come un antigelo, riducendo il ghiaccio in poltiglia. Queste particelle di ghiaccio semi-sciolto e ammoniaca diventano man mano sempre più grandi, finché il loro peso non le trascina in profondità nell’atmosfera, portando con sé l'ammoniaca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA