Test fai-da-te per scoprire i tumori, grazie a sensori molecolari

Si chiama CleaveNet , il sistema di intelligenza artificiale che permette di progetta re sensori molecolari per la diagnosi precoce di diversi tipi di tumore : sviluppata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con Microsoft, potrebbe essere usata per produrre test fai-da-te da utilizzare direttamente a casa , come si evince dallo studio pubblicato su Nature Communications.

Grazie CleaveNet è possibile disegna re piccole catene di amminoacidi (peptidi) che vengono letteralmente tagliate da specifici enzimi (proteasi) iperattivi nelle cellule tumorali . L'idea dei ricercatori è quella di usare questi peptidi per rivestire delle nanoparticelle che andrebbero poi ingerite o inalate : una volta entrate nel corpo umano, potrebbero fungere da sensori, emettendo un segnale quando entrano in contatto con le proteasi tumorali in qualsiasi parte del corpo. I peptidi scissi verrebbero così secreti nelle urine , dove potrebbero essere rilevati utilizzando una striscia di carta simile a quella di un test di gravidanza . A seconda delle proteasi rilevate, i medici potrebbero così diagnosticare il particolare tipo di cancro presente.

"Ci concentriamo sulla rilevazione ultrasensibile in malattie come il cancro nelle fasi iniziali , quando la massa tumorale è piccola , o nelle fasi iniziali di recidiva dopo l'intervento chirurgico", spiega Sangeeta Bhatia, esperta di ingegneria biomedica del Mit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA