Un cocktail di microRNA per indebolire il tumore al cervello

Un cocktail di 11 differenti brevi filamenti di Rna per indebolire i tumori del cervello , come il glioblastoma : è il successo ottenuto in test preclinici da una nuova terapia sviluppata da ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia, i cui risultati sono stati pubblicati in uno studio coordinato da Davide De Pietri Tonelli sulla rivista Molecular Therapy – Nucleic Acids.

“A livello internazionale vi sono molti trials clinici con farmaci a Rna, dove però si usa un singolo Rna a cui il tumore può trovare la via per sottrarsi", ha detto De Pietri Tonelli. “Con un cocktail di microRna (o miRna) tale possibilità è ridotta, perché ciascun miRna agisce su più fronti , non lasciando spazio alla cellula tumorale di riprendere la sua attività di crescita ”.

Il cocktail composto da 11 differenti filamenti di miRNA è stato testato su cellule derivate da pazienti e su modelli preclinici dove ha dimostrato la sua efficacia su vari tumori cerebrali come il glioblastoma, uno dei più aggressivi, di cui ne rallenta la crescita fino a renderlo più suscettibile ai farmaci antitumorali.

“Attraverso i nostri studi genetici e computazionali abbiamo compreso che questi miRNA collaborano tra loro per impedire al tumore di crescere, bloccando alcune interazioni tra le cellule tumorali e l’ambiente che le circonda”, ha aggiunto Silvia Rancati, dell’Iit e prima autrice del lavoro. La stessa strategia potrebbe essere applicata anche ad altri tumori, agendo su meccanismi biologici di adesione e invasione comuni a diversi tipi di cellule cancerose. La tecnica è stata messa a punto dal gruppo del Laboratorio di Neurobiologia dei miRNA dell’Iit, in collaborazione con il Laboratorio di Nanotecnologie per la Medicina di Precisione e il Laboratorio di Chimica Analitica dell’Iit, e inoltre Università di Genova e IRCCS Policlinico San Martino e il supporto di Fondazione Airc, e dovrà ora seguire il percorso di validazione necessario all’utilizzo del composto in medicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA