
Scienza e Tecnologia
Mercoledì 24 Settembre 2025
Un giaguaro da record, nuota per oltre 1 chilometro
In Brasile un giaguaro ha percorso più di un chilometro a nuoto , conquistando così il record per la sua specie : l'impresa è documentata in uno studio condiviso sulla piattaforma bioRxiv dai ricercatori del Jaguar Conservation Fund, in collaborazione con l'Università di Brasilia e l'Instituto Nacional da Mata Atlantica.
Il giaguaro in questione ha raggiunto un' isola nell'area del bacino idrico della diga idroelettrica di Serra da Mesa , nello stato di Goiás. Lo stesso esemplare (identificato analizzando le macchie del mantello) era stato individuato nel 2020 sulla terraferma, a 2,48 chilometri di distanza dall'isola . La sua presenza è stata documentata dalle fototrappole (tre sulla terraferma e una sull'isola) installate per un'indagine esplorativa sui giaguari.
Dopo aver analizzato le traiettorie acquatiche che portano all'isola, i ricercatori hanno stabilito che il giaguaro potrebbe aver seguito due percorsi : il primo prevede un'unica nuotata di 2,48 chilometri fino all'isola, mentre il secondo prevede una prima nuotata di 1,06 chilometri fino a un'isolotto intermedio e poi un'altra nuotata di 1,27 chilometri fino alla destinazione finale.
In ogni caso, il felino avrebbe percorso più di un chilometro a nuoto, un vero record considerato che precedenti rilevamenti avevano indicato che i giaguari possono percorrere al massimo circa 200 metri a nuoto. "Questi rari eventi suggeriscono che, in condizioni favorevoli (ad esempio con acqua calda, basse correnti e presenza di isole di passaggio ), i grandi felini possono occasionalmente sfruttare corridoi acquatici che inizialmente sembrano insormontabili", scrivono i ricercatori. Di questo bisognerà tenere conto nella progettazione di dighe e bacini artificiali, in modo da avere una pianificazione più intelligente che protegga la biodiversità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA