
Scienza e Tecnologia
Martedì 22 Luglio 2025
Un nuovo test genetico prevede il rischio di obesità nei bambini
Un nuovo test genetico basato sui dati di oltre 5 milioni di persone è in grado di identificare e prevedere il rischio di sviluppare l'obesità nel corso della vita già nei bambini , addirittura prima dei 5 anni di età. Pubblicato sulla rivista Nature Medicine, questo test apre alla possibilità di mettere in atto interventi preventivi sullo stile di vita , come alimentazione ed esercizio fisico, ben prima che si manifestino altri fattori di rischio e che la patologia si sviluppi.
Il test messo a punto dal gruppo coordinato da Roelof Smit dell'Università di Copenhagen funziona come una sorta di calcolatrice : combina gli effetti delle diverse varianti genetiche di un individuo e calcola un punteggio complessivo che quantifica il rischio di obesità .
Il risultato è frutto della collaborazione internazionale Giant che riunisce oltre 600 ricercatori provenienti da 500 istituzioni di tutto il mondo. Ne fanno parte anche diversi ricercatori italiani di Università di Trieste e di Sassari, Istituto di Genetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del Cnr di Cagliari, Istituto di Genetica Molecolare del Cnr di Pavia, Usl Toscana Centro e Istituto di ricerca Eurac per la biomedicina di Bolzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA