Al Riva di Sarnico salgono in cattedra
i militari del Nucleo antisofisticazioni

FORMAZIONE. Gli studenti degli ultimi due anni dell’Alberghiero hanno ascoltato i racconti dei carabinieri del Nas. L’importanza della qualità e della conoscenza delle normative.

Tra le esperienze innovative promosse dal Serafino Riva, l’incontro di venerdì 1° marzo con i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Brescia spicca come un’opportunità unica per gli studenti delle classi IV e V dell’indirizzo Alberghiero.

Il professor Michele Schinetti, docente di scienze degli alimenti, ha coordinato l’incontro. Una parte significativa dell’incontro è stata dedicata alle attività di controllo svolte dal Nucleo antisofisticazioni e sanità nel comparto alimentare. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di acquisire una comprensione approfondita del processo di ispezioni, verifiche e indagini che il Nas conduce attentamente per garantire la conformità alle normative e la sicurezza degli alimenti. Attraverso esempi concreti, è emerso in modo tangibile ciò che i carabinieri rilevano nel corso delle loro attività, sottolineando così il loro ruolo cruciale nel rilevare e prevenire frodi alimentari e mantenere elevati gli standard di qualità.

La preside Monica Bariselli ha portato il saluto dell’Istituto ai carabinieri presenti, ringraziandoli per la disponibilità e sottolineando il contributo fondamentale del Nucleo all’incontro. Auspica che questa preziosa esperienza possa essere replicata il prossimo anno coinvolgendo ulteriori classi, evidenziando l’efficacia della proposta formativa.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 3 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA