Il lago d’Iseo si prepara alla traversata da record: 400 a nuoto

Sebino. Domenica 28 agosto la 24 a edizione della manifestazione che tradizionalmente chiude la stagione degli eventi estivi. Il numero degli iscritti è il più alto di sempre.

L’asticella si alza per la Traversata del lago d’Iseo, la fortunata manifestazione che da 24 anni celebra la chiusura dell’estate sul Sebino a ritmo di bracciate fra Predore ed Iseo. Quest’anno sarà un’edizione da record: a percorrere i 3 chilometri saranno 400 iscritti. Se l’anno scorso gli organizzatori avevano fissato un numero massimo di 260 nuotatori, per il 2022 le maglie si sono aperte, tanto da consentire appunto di raggiungere quota 400.

I numeri

Domenica 28 agosto in acqua scenderanno 306 atleti e 94 atlete, pochi agonisti e molti, moltissimi appassionati. Fra loro, come da migliore tradizione, una folta pattuglia di bergamaschi: in gara ci saranno 102 nuotatori orobici (nel 2021 una cinquantina), accanto a «colleghi» bresciani (i più numerosi), ma anche a partecipanti provenienti da molte altre città lombarde e da diverse regioni, fra cui Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino e Liguria. Per salire sul podio gli atleti dovranno vedersela anche quest’anno con il trentenne iseano Arnaldo Bonfadini, che nel 2021 ha vinto per l’ottava volta la competizione con un tempo di 36 minuti e 17 secondi.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di sabato 27 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA