Sarnico è pronta per Christo
Traghetti, già 11 mila biglietti staccati

La cittadina del Sebino si conferma un punto di riferimento bergamasco tra i più graditi per godersi l’evento Christo.

Ci si avvicina infatti agli 11 mila ticket staccati online da Navigazione Lago d’Iseo, con 9 tratte giornaliere nei giorni infrasettimanali e 12 il venerdì, sabato e domenica. Poco più di 2000 invece le prenotazioni su Tavernola e nell’Alto lago.

E martedì scorso si è tenuto un tavolo di lavoro convocato dal primo cittadino di Sarnico Giorgio Bertazzoli per fare il punto generale e pianificare interventi logistici orientati alla mobilità. Presenti carabinieri, guardia di finanza, polizia locale, corpo forestale, vigili del fuoco, protezione civile, asl e ufficio Iat.

Obiettivo: evitare che i turisti invadano il centro a caccia di posti auto. Sono stati quindi identificati tre parcheggi aggiuntivi prenotabili telefonicamente. Per i pullman sarà creata un’area nei pressi della caserma dei carabinieri. Mentre per i commercianti con negozi a Sarnico, sarà con ogni probabilità allestito un parking utilizzando la pista dello stadio «Bortolotti». Al vaglio un’area dedicata alle moto. I posti auto pubblici a Sarnico sono attualmente oltre 2 mila. E in questi giorni sarà richiesto a Regione Lombardia il potenziamento del Comando di polizia locale. Presidio nell’area lago garantito anche dalle fiamme gialle. Un nuovo summit per gli addetti ai lavori è stato fissato per il 13 giugno a Sarnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA