Tragedia ai Laghi Gemelli: precipita in un canalone, muore ragazza di 20 anni

La stavano cercando dalla mattina. Intorno alle 17 di venerdì 30 luglio è stato ritrovato il corpo senza vita di una ragazza di 20 anni, scomparsa nella mattina nei pressi dei Laghi Gemelli.

Le ricerche sono iniziate quando la giovane, originaria di Lissone, della provincia di Monza Brianza, non ha fatto ritorno alla tenda dove con un compagno di escursione aveva trascorso la notte in quota, nella zona dei Laghi Gemelli, in Alta Valle Brembana.

Scattato l’allarme, si sono attivate le squadre del Nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino che nel pomeriggio hanno individuato il corpo, in fondo ad un canalone dove la ragazza è precipitata. Si tratta di un dirupo di 15 metri: la caduta le è stata fatale.

Sul luogo dell’incidente, oltre ai soccorritori, anche i Carabinieri. Dalle prime informazioni raccolte, pare che la ragazza si fosse alzata presto per andare a vedere l’alba quando è caduta, probabilmente mentre cercava un punto di osservazione.

In mattinata l’amico la attendevano per rientrare, ma quando ha visto che tardava ha lanciato l’allarme. La centrale del Soccorso alpino ha mandato immediatamente l’elisoccorso di Como dell’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza, ndr) per un sorvolo che non ha dato esito positivo. Sul posto anche un elicottero della Guardia di finanza, che nel frattempo ha messo a disposizione sofisticati sistemi di ricerca per individuare il telefono della ragazza, al fine di restringere l’area di ricerca, che era molto vasta. Sono intervenuti anche i cinofili dei Vigili del fuoco.

Nel frattempo le squadre del Cnsas, VI Delegazione Orobica, si sono portate in quota grazie all’elicottero messo a disposizione da Regione Lombardia. I soccorritori hanno perlustrato i sentieri dell’area - anche con dei droni - fino a quando una squadra ha ritrovato il corpo della ragazza, alla base di un salto di roccia. È quindi arrivato l’elisoccorso di Sondrio con l’équipe sanitaria e il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Il corpo della 19enne è stato trasferito al cimitero di Branzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA