Dossena, per il «Becco» manca soltanto il collaudo

VALLE PARINA. Ultimi giorni di controlli per la passerella a sbalzo sulla falesia che sarà inaugurata il 27 ottobre.

È quasi tutto pronto per l’inaugurazione del «Becco» di Dossena, che si terrà venerdì 27 ottobre. Sono terminati, infatti, nei giorni scorsi, nel paese brembano i lavori di realizzazione del punto panoramico sulla Valle Parina.

L’opera, denominata il «Becco», a causa della sua forma, che ricorda proprio un becco, si trova alla Culmine di Paglio, a circa due chilometri dal paese, ed è costituita da una passerella a sbalzo di 16 metri sullo strapiombo di un’alta falesia verticale, sospesa sull’amplissima vista della sottostante Val Parina e, dall’altra parte, il monte Ortighera.

«I lavori in termini strutturali sono terminati – conferma Fabio Bonzi, sindaco di Dossena –, quindi l’opera è conclusa. Opera che però non è ancora accessibile a curiosi e turisti. Prima dobbiamo fare ancora tutti gli accertamenti e i collaudi che sono previsti prima della apertura».

L’opera, i cui lavori erano iniziati a ottobre 2022, ha avuto un costo complessivo di 240mila euro e i fondi derivano dall’Accordo di programma fatto da Dossena con Regione Lombardia. Dopo il ponte tibetano e la riapertura delle ex miniere, Dossena è pronta ad accogliere un’ulteriore importante attrazione sul proprio territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA