Gran caldo e afa. Assalto al fresco dei laghetti montani

OROBIE . Mete sempre più frequentate in estate. Da Cassiglio a Carona, e poi Valcanale, Gromo e Pora.

Arriva Cerbero, l’anticiclone africano che alzerà le temperature fino a 40 gradi nelle città. Caldo, afa. E voglia di rinfrescarsi. I laghetti delle valli Brembana e Seriana - già meta in queste settimane di tanti escursionisti e di famiglie - sono diventati negli ultimi anni destinazione privilegiata soprattutto nei giorni di calura. Laghetti e torrenti immissari ed emissari, dove rinfrescarsi anche solo bagnandosi i piedi (attenzione, non sono balneabili).

I laghetti della Val Brembana

In Valle Brembana da sempre la meta «cool» è il laghetto di Cassiglio ma che, quest’estate si presenta completamente svuotato per i lavori di pulizia e potenziamento della centrale

idroelettrica da parte di Italgen (si concluderanno entro fine anno). Resta meta affollata tutta l’area attrezzata accanto al torrente immissario. Per l’accesso al lago, in auto o moto, è necessario il pagamento di un ticket giornaliero (tre euro per le auto).

Da alcuni anni anche il lago del Bernigolo a Moio de’ Calvi rappresenta un’area particolarmente apprezzata: merito soprattutto di Brembo Kayak, l’associazione di Alessandro Gherardi che propone a tutti un giro in canoa ed ha trasformato in un piccolo giardino la zona di accesso a nord. L’area picnic è attrezzata anche con punto ristoro.

Affollato in estate anche tutto il lungolago - e la zona del torrente poco sotto la centrale - a Carona, dotato di tavolini, panchine, area pallavolo e giochi-arrampicata per i bambini. Il prato che scende verso la riva offre spazio per relax.

I laghetti della Val Seriana

Anche in Valle Seriana i laghetti, naturali o artificiali, sono una grande attrattiva turistica nei mesi estivi. A Valcanale (Ardesio) il laghetto artificiale della frazione, immerso nel verde e molto gettonato dalle famiglie (e non solo) soprattutto nei fine settimana, è facilmente raggiungibile in auto (parcheggi a pagamento, info comune.ardesio.bg.it).

Qui vi è un chiosco e c’è la possibilità di fare un picnic nell’area attrezzata o seduti sull’erba, un barbecue in compagnia o prendere il sole sulle sponde del lago e godersi la natura.

Diverse le iniziative proposte durante l’estate, ma soprattutto il laghetto è anche il punto di partenza di tante escursioni di varie difficoltà; tra le mete, si può raggiungere anche il laghetto naturale del Branchino e l’omonimo rifugio. Tra i laghi artificiali uno dei più recenti è quello degli Spiazzi di Gromo, concluso nell’autunno del 2022, è stato progettato sia per essere utilizzato per l’innevamento artificiale delle piste ma anche come bacino per l’antincendio e può essere sfruttato anche in estate. 6.000 metri cubi di acqua per «una bella attrattiva - spiega Alessandro Testa degli Spiazzi di Gromo-. Il lago non è balneabile ma è stato pensato per essere sfruttato anche nei mesi estivi, ed è questa l’idea futura», per ora è una tappa delle passeggiate di turisti e non, verso il rifugio Vodala.

Il Pora beach in Monte Pora, con la sua terrazza galleggiante e le tante iniziative è il bacino artificiale che più di tutti in questi anni ha visto un crescendo di attenzione e presenze contribuendo all’incremento delle presenze estive per la stazione sciistica proprio grazie alle iniziative nate attorno al laghetto. In Val Gandino, invece, il laghetto Corrado è un piccolo lago artificiale creato da Pescasportivi ’77 nella zona degli antichi opifici a Gandino, ed è curato da volontari; qui oltre alla possibilità per tutti di fermarsi per un picnic sulle sponde dell’invaso, i tesserati possono anche pescare. Il 28 e 29 luglio vi sarà l’annuale festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA