Malore in chiesa a Pizzino, muore 73enne. Sul Monte Torcola ciclista perde l’orientamento

A TALEGGIO. Tragico malore a Pizzino: un turista milanese di 73 anni si è sentito male mentre si trovava in chiesa ed è deceduto.

Intorno alle 16.49 di domenica 13 agosto l’uomo si è accasciato mentre era con la moglie. Immediata la richiesta di aiuto con l’arrivo dell’auto medica e dell’ambulanza. Anche l’elisoccorso è decollato da Bergamo per raggiungere la frazione di Taleggio. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso: la salma è stata affidata ai familiari.

Sul Monte Torcola

Soccorso Alpino al lavoro, invece, nella zona di Moio de’ Calvi. Intorno alle 13.30 la VI Orobica del Soccorso alpino è intervenuta per un ciclista che ha perso l’orientamento mentre stava scendendo dal Monte Torcola verso l’abitato di Moio e allora ha chiesto aiuto. La centrale ha mandato sul posto le squadre territoriali del Soccorso alpino, una decina di tecnici impegnati, e i Vigili del fuoco. Il ragazzo è stato raggiunto: era illeso. I soccorritori lo hanno accompagnato a valle.

A Mezzeno

Altro intervento nel tardo pomeriggio per un 31enne che stava rientrando con un gruppo di amici da un’escursione dal rifugio Capanna 2000 verso le baite di Mezzeno.Intorno alle 18.30 si è sentito male e allora hanno chiamato il 112. La centrale ha attivato i tecnici della VI Delegazione Orobica, sei i tecnici della Stazione di Valle Brembana impegnati, tra cui un sanitario del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. I soccorritori hanno raggiunto il giovane, hanno effettuato la valutazione sanitaria e in accordo con la centrale lo hanno accompagnato a valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA