Mostra, escursioni e incontri: Fungolandia è già promossa

Valle Brembana. Inaugurata la rassegna dedicata ai funghi. Buona la partecipazione ai primi appuntamenti. In settimana negli 11 paesi aderenti un ricco calendario di iniziative.

È stato un inizio da tutto esaurito, quello di Fungolandia, nel weekend. La rassegna dedicata al mondo dei funghi in Val Brembana e che si tiene negli 11 paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta), ha preso infatti il via sabato 3 settembre, con il taglio del nastro all’Info-point (Antica Segheria Pianetti) a Olmo al Brembo, dove è ospitata la Mostra del fungo della Valle Brembana con l’esposizione di centinaia di specie fungine del territorio. «Quest’anno abbiamo aperto la Mostra del fungo con ben già 289 specie di funghi – dichiara Andrea Paleni, presidente di Altobrembo –, un buon numero. Mostra, inaugurata alla presenza, oltre che mia, del sindaco di Olmo al Brembo Carmelo Goglio, di Alex Galizzi di Regione Lombardia, di Gianfranco Masper delegato della Provincia e della micologa Luisa Atzei».

Concerto al Passo San Marco

Già sold out tanti degli eventi proposti dalla diciassettesima edizione della rassegna, organizzata come sempre da Altobrembo. «Sabato e domenica – continua – abbiamo avuto tanta gente alle nostre proposte. C’è tanta partecipazione sia alle gite, che come detto alla

Mostra del fungo, che agli eventi e agli incontri. Sabato c’era il tutto esaurito all’incontro del pomeriggio per conoscere i funghi, quelli buoni e quelli cattivi. E domenica abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti a tutte le attività proposte: anche al suggestivo concerto a 2.000 metri che ha aperto la giornata di domenica, al passo San Marco, con la colazione orobica. Quindi direi per ora sta andando bene, come primo weekend siamo soddisfatti».

Formaggi e birre

La rassegna prosegue ora tutta la settimana, per terminare poi domenica 11 settembre. «Tra le tante attività – spiega –, segnaliamo la proiezione di “The Truffle Hunters” di Michael Dweck e Gregory Kershaw, lunedì sera alle 20.30 ad Averara. Mercoledì, alle 19, “Happy Fungo”, l’apericena a base di prodotti locali nella suggestiva cornice dell’Antica Via Porticata ad Averara. Venerdì, alle 19, a Mezzoldo, “Il formaggio e la birra, abbinamento di gusto”, con Valentina Bergamin, miglior assaggiatrice Onaf 2019 di formaggi, e Simonmattia Riva, Campione mondiale Sommelier della Birra 2015, che ci accompagneranno in una serata con una cena leggera di degustazione con assaggi e abbinamenti e ci racconteranno di formaggi locali, di birre e del loro incontro gastronomico (prenotazione obbligatoria)». «Poi, il prossimo weekend – conclude –, la giornata a Piazza Brembana, sabato, dedicata alle famiglie e sempre sabato, sempre a Piazza Brembana, alle 11, “Gusta e cammina sulle tracce della storia”, una passeggiata gastronomica a tappe. Domenica a Cusio le attività dedicate alla scoperta dell’antico mestiere del mugnaio. E poi il pomeriggio la rassegna si chiude». Per informazioni e prenotazioni: 3481842781; [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA