San Pellegrino, all’Orobie bike fest anche le bici in betulla di Walter

L’idea Al Festival della bicicletta a San Pellegrino presentati i «pezzi» unici realizzati da Walter Milesi, operaio 34 enne di San Giovanni Bianco: sono in legno, eleganti e funzionanti.

Terra di ciclisti, di campioni delle due ruote, valle con itinerari e una pista che ci è invidiata. E ora anche terra dove – per hobby – qualcuno si diverte pure a realizzare bici in legno, perfettamente funzionanti.

Il 4 e 5 giugno, sul viale di San Pellegrino, è andato in scena l’Orobie bike fest, tradizionale appuntamento dedicato alla bicicletta, allestito dalle Guide mountain bike della Valle Brembana di Claudio Locatelli. Tra show di bike trial, «gare» di bambini con push bike e dei sindaci in Graziella, anche la curiosa presentazione dell’attività di un operaio di San Giovanni Bianco: Walter Milesi, 34 anni, dipendente della Dalmine che, da circa tre anni, si diletta nella costruzione di biciclette (da corsa) con telaio completamente in legno. E perfettamente funzionanti. A presentare la sua attività Juri Pianetti, quindi l’amico Cristian Zani.

Sono appassionato di biciclette e di lavorazione del legno. Così ho abbinato le due passioni e sono nate le bici di legno

«Ho iniziato tre anni fa – dice Walter Milesi – nel garage di casa. Sono appassionato di bici e di lavoro del legno, e così ho abbinato le due cose. I primi due modelli, di fatto, sono stati sperimentali e poi li ho scartati. Avevano solo una velocità. Poi mi sono perfezionato e ora sono arrivato a modelli con i classici 22 cambi».

Finora realizzate otto bici, tre quelle vendute

Otto finora le bici realizzate, di cui tre smantellate, due vendute e due disponibili. Con prezzi abbordabili se consideriamo il lavoro artigianale necessario (circa 70 ore per ogni bici). I telai sono in legno di betulla e sono testati quanto a resistenza, seppure non certificati, tiene a precisare Walter. «Io, ma anche chi le ha acquistate – dice – possiamo dire di non avere mai avuto problemi». Nel sito internet creato appositamente (www.walmibike.it) anche altri dettagli tecnici sulla realizzazione delle bici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA