San Pellegrino in festa per i suoi quattro centenari

ANNIVERSARI. Celebrati in chiesa i traguardi per i concittadini: Enrichetta Rodeschini, Agnese Pesenti, Giacomina Sonzogni e Ivo Ghisalberti. Il vicesindaco: hanno costruito un pezzo di storia della comunità.

Giornata di festeggiamenti per la comunità di San Pellegrino Terme e per i quattro nuovi centenari del paese. Sabato 3 giugno la Messa delle 16 è stata dedicata proprio a loro: Giacomina Sonzogni, Agnese Pesenti, Rodeschini Enrichetta e Ivo Ghisalberti. Tutti e quattro hanno presenziato in prima fila alla grande festa organizzata e hanno festeggiato insieme alla comunità. «Era il 1923 e tra tutti quelli nati, quattro sono ancora qua oggi con noi a condividere questo momento di festa e di felicità . La nostra comunità vi fa festa e vi vuole bene. La Messa di oggi è anche un modo per ringraziare il Signore per questa vita longeva» ha spiegato don Gianluigi Brescianini che ha celebrato la Messa insieme a don Franco Gherardi.

Tre gradi di parentela

In ordine cronologico la prima centenaria a spegnere le candeline sarà Enrichetta Rodeschini il 16 luglio. «Con Enrichetta sarà una grande festa soprattutto rumorosa» ha commentato don Gianluca. La signora, ospite alla casa di riposo «Oasi» a San Pellegrino Terme è stata accompagnata dalla sua famiglia ma soprattutto dalla piccola Irene nata proprio quest’anno: le due, rispettivamente zia e nipote con tre gradi di parentela, contano 100 anni esatti di differenza. Poi il 15 ottobre sarà la volta di Giacomina Sonzogni che con un curioso di parole negli anni è diventata conosciuta come «Rina» oppure «Caterina». «È molto agitata ma soprattutto felice di essere qua e per questa meravigliosa festa» ha raccontato la figlia Maria Grazia Milesi che, insieme alla sorella Teresa con la quale vive, ha accompagnato Rina a festeggiare questo compleanno anticipato. E poi c’è Agnese Pesenti che il 26 ottobre spegnerà le candeline per il traguardo con i due zeri, ma tra qualche giorno partirà per l’alpeggio insieme alla figlia Maria Grazia Verdi in una località poco sopra il paese: «Di alpeggi ne ha visti tanti ma comunque fa piacere portarla su nei campi con le nostre due mucche. Staremo su tutta l’estate e torneremo in prossimità del suo compleanno» ha spiegato la figlia.

Gli auguri dal Comune

Il più «giovane» tra i quattro, e anche l’unico uomo: Ivo Ghisalberti che compirà gli anni il 27 ottobre. «Anche oggi se gli chiedi di andare a ballare la samba verrebbe senza alcun problema» racconta Santino, il fratello più giovane della famiglia. «Vi porto gli auguri del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale - ha spiegato il vicesindaco Vittorio Milesi a fine cerimonia - Posso orgogliosamente affermare che stiamo dedicando questa giornata a chi in cento anni di vita ha costruito un pezzo di storia della nostra comunità. Penso sia se non la prima, una delle poche volte che assistiamo a un anniversario del genere». Il Vicesindaco ha poi consegnato una targhetta a ognuno dei quattro festeggiati in ricordo di questa giornata e del traguardo raggiunto. Dopo un lungo applauso, la cerimonia si è spostata all’oratorio con un rinfresco offerto ai festeggiati e alle loro famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA